Anep - analyticstracking

Il Centro Studi e Documentazione Nazionale ANEP

Nasce nel 2003 per dare visibilità e promozione alle attività culturali e formative di ANEP.

Il Centro Studi promuove ricerca, formazione e studio sulla professione e sulle metodologie nel campo dell'educazione professionale.

La sua attività si articola su tre aree:

  • Studi e Ricerche: il Centro Studi promuove e partecipa a percorsi di ricerca sullo sviluppo della professione e delle sue aree di intervento. Attiva filoni di ricerca, autonomamente o in collaborazione con altre organizzazioni o su mandato dell'Assemblea Nazionale e del Consiglio Direttivo Nazionale.
  • Formazione: Il Centro Studi progetta e coordina attività formative, sia su mandato interno di ANEP che di Enti ed Organizzazioni esterni. Fornisce consulenza alla progettazione e gestione di iniziative formative delle sezioni regionali e di singoli soci. A questo fine  rende disponibile anche il supporto della piattaforma per la Formazione a Distanza (FAD) fadAnep. Infine, contribuisce all'elaborazione delle linee di indirizzo per le attività collegate ai corsi di laurea (core curriculum).
  • Documentazione e Pubblicazioni: Il Centro Studi attraverso l'area Biblioanep del sito, promuove la raccolta di testi prodotti da EP. Sostiene le pubblicazioni scritte da educatori e soci ANEP (libri e articoli su riviste italiani e riviste scientifiche internazionali). A tal fine mantiene rapporti con case editrici e riviste di settore. In particolare, cura la collana editoriale "Chiaroscuri" presso la Casa Editrice Unicopli di Milano. Informa i soci delle novità editoriali attraverso le news dell'area biblioAnep e la rubrica "Il centro Studi informa" Nell'area biblioAnep


Le attività del Centro Studi sono possibili grazie all'attribuzione di un budget annuale nel bilancio dell'Associazione e all'apporto gratuito e volontario dei soci ANEP, che collaborano con entusiasmo e passione ai progetti editoriali del Centro Studi.