Anep - analyticstracking

Corso: Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - II edizione

 

Presentazione

Il corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli EP scrivono per lavoro, individuando una metodologia e degli strumenti per muovere i primi passi in questo campo, che il Centro Studi e l’ANEP ritengono importante e strategico per la professione.

Insieme alla prof.ssa Marina Riccucci, docente di Letteratura Italiana dell'Università di Pisa, autrice del libro Scrivere per il servizio sociale (Carocci Editore) ed esperta nel tema della scrittura e documentazione sociale (testi prodotti da operatori sociali e socio-sanitari, quali assistenti sociali e psicologi), analizzeremo le varie tipologie di testo utilizzato e redatto dall’EP nell’esercizio della sua professione (diari di bordo, relazioni al tribunale o ai servizi specialistici, segnalazioni, schede progetti, progetti educativi individualizzati, relazioni di tirocinio, report progetti individuali, report progetti socio-educativi territoriali, storie di vita, narrazioni...); impareremo a riconoscere e a correggere errori di lessico e di sintassi; applicheremo metodi di stesura di elaborati linguisticamente chiari, autorevoli e funzionali all'operato professionale. Insieme a lei, ANEP sta preparando un testo in cui verrà presentata e commentata, con testi originali, la nomenclatura della documentazione degli EP. Il testo verrà pubblicato entro maggio di quest'anno.


Il corso si articola in tre giornate, una prima giornata (giovedì 10 aprile) e due ravvicinate (mercoledì 16 e giovedì 17 aprile) a distanza di una settimana, durante la quale verrà richiesto ai partecipanti di produrre una propria documentazione utilizzando la piattaforma per la formazione a distanza FadAnep che il Centro Studi ANEP metterà a disposizione dei partecipanti del corso, seguiti e aiutati da tutor. Continua...

Destinatari

Educatori professionali dei Servizi pubblici, delle Cooperative Sociali, Docenti nei Corsi di Laurea, Responsabili di servizi sociali e socio-sanitari.

Docente

Marina Riccucci insegna Letteratura Italiana presso l'Università di Pisa ed è Formatrice di italiano scritto e professionale. Tiene corsi presso enti pubblici e privati. Ha pubblicato numerosi contributi e alcuni volumi sulla letteratura del Quattrocento. Ha lavorato per la RAI e per l'Agenzia delle Entrate di Roma e ha tenuto per dieci anni corsi di Scrittura giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Parma. Ha pubblicato il volume "Scrivere per il servizio sociale", risultato del lavoro su un corpus ingente di documentazione prodotta nei vari settori dei Servizi. Per anni è stata responsabile della produzione didattica dell'Università on line Italian Culture on the Net.

Tutor d'aula

Paola Nicoletta Scarpa, Alessandro Forneris

Lavoro a distanza

Gli iscritti al corso potranno accedere alla piattaforma per la formazione a distanza FadAnep

Programma e informazioni  

INFORMAZIONI

Il Corso è rivolto a Educatori Professionali.

L'evento è accreditato per 33 crediti ECM per Educatore Professionale I crediti saranno rilasciati dalla AUSL di Bologna - Ufficio formazione, e saranno disponibili sul Portale Attestati ECM.

Il Corso si svolgerà in tre giornate il 10, il 16 e il 17 aprile 2014 per un totale di 18 ore, presso l'Aula ex Cappella della sede AUSL di Bologna, Via S. Isaia 90 a Bologna.

Ai fini del rilascio dell'attestato e dei crediti ECM saranno obbligatorie quattro ore di formazione a distanza, regolarmente registrate con gli accessi in fadAnep.

Il Corso accoglie 30 partecipanti comprensivi di una riserva di 3 posti per Educatori professionali dipendenti dell'AUSL di Bologna. Per informazioni sulla riserva posti rivolgersi a Segreteria scientifica Centro Studi.

COSTI

Il costo del corso è di € 130*

Per Soci in regola con l'iscrizione ad ANEP per il 2014 il costo del corso è di € 100*

 *più IVA se dovuta: l’eventuale necessità di fattura andrà esplicitata sulla scheda di iscrizione online; in assenza di tale richiesta la segreteria provvederà ad emettere ricevuta fiscale

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso occorre:

1) compilare la scheda online (obbligatoria per il numero limitato di posti)

2) pagamento della quota di partecipazione esclusivamente tramite Bonifico Postagiro intestato a:

Associazione Nazionale Educatori Professionali - Via S. Isaia 90 - 40123 Bologna - sul c.c.p. 40778276 - IBAN IT65F0760101600000040778276
Indicare nella causale: Cognome e Nome - Scrittura 2014

La priorità sarà data a chi perfezionerà l’invio dell’iscrizione online più il pagamento della quota di partecipazione, e in base all'ordine di arrivo di entrambe le parti.

ISCRIZIONE ON LINE

Per iscriversi al corso:

"Scrittura e documentazione per gli educatori che lavorano nel sociale e nel socio-sanitario" - II edizione

premere su "Mi voglio iscrivere ora", inserire tutti i dati richiesti e seguire le istruzioni.

Spiacenti, il corso ha raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

Se si desidera diventare socio ANEP 2014, tenere presente che l'iscrizione al Corso ed il Tesseramento ANEP vanno eseguite separatamente.

Le due procedure hanno due gestioni separate, sia per l'iscrizione On line che per i pagamenti delle quote, evidenziamo che sono due Conti Correnti postali diversi.

COME DIVENTARE SOCIO ANEP

Se non sei socio ANEP o se vuoi rinnovare il tesseramento per l'anno 2014 e beneficiare delle agevolazioni vai alle pagine tesseramento e segui le indicazioni

COME ARRIVARE

AULA ex Cappella - Sede AUSL di Bologna - Via S. Isaia 90 a Bologna



Visualizzazione ingrandita della mappa