Anep - analyticstracking

Corso: Metodologia della ricerca Educativa - II edizione


Presentazione

L’Educatore professionale dal 1984 entra ufficialmente tra i profili sanitari italiani; nel 2000 viene inserito tra i profili sanitari dell’Area della riabilitazione e dal 2002 vede spostare definitivamente la sede della sua formazione in ambito universitario. Nel frattempo consolida nei Servizi sanitari, sociali e penitenziari del Paese, un patrimonio di competenze, conoscenze e pratiche professionali nei campi dell’Educazione, della Riabilitazione sociale, della prevenzione e della cura di soggetti fragili e con patologie o disagi che ne impediscono la piena partecipazione alla vita di comunità. Nel 1992 nasce l’ANEP -Associazione Nazionale Educatori Professionali- che tra i suoi scopi statutari contempla la promozione e la crescita culturale della professione; nel 2010 ANEP pubblica il “Core competence” della professione e nel frattempo intensifica i suoi rapporti con l’organismo di rappresentanza internazionale della professione, l’AIEJI; questi due elementi, con il mutare incessante e veloce del mondo dei servizi, evidenziano l'urgenza di promuovere ricerca e pubblicazioni specifiche sugli oggetti del lavoro dell’Educatore professionale.

Senza perdere di vista il luogo elettivo della ricerca che è e deve essere l’Università, questo Corso si propone di stimolare ed aprire la strada ai professionisti fornendo loro metodo, strumenti e linee strategiche per muovere i primi passi in questo campo che il Centro Studi e l’ANEP ritengono strategico per il futuro della professione. Continua...

Destinatari

Educatori professionali dei Servizi pubblici (AUSL, Comuni, ASP/ASC, Provincia), delle Cooperative Sociali, Associazioni, Fondazioni, Docenti di materie professionalizzanti nei Corsi di Laurea

Docenti

D.ssa Serena Caselli
Prof. Massimiliano Tarozzi
Dr. Francesco Crisafulli

Tutor d'aula

Francesco Crisafulli

Documenti per i partecipanti

Contatti dei partecipanti. Accedi alla cartella riservata dei partecipanti abbiamo inserito un file con il link per l'accesso.