Anep - analyticstracking

Convegno e Premiazione del concorso L'aiuto rende belli

 

All’interno della cornice del Cineporto di Bari, Giovedi 10 Novembre 2016 la Sezione Puglia ANEP –Associazione Nazionale Educatori Professionali, organizza una giornata dedicata alla discussione sulla tematica del bello e dell’aiuto solidale, tematiche che hanno dato vita al progetto “L’AIUTO RENDE BELLI”.

 “L’aiuto rende belli” è un progetto scritto ed ideato da ANEP Puglia nel 2014 in collaborazione con operatori della Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche per sensibilizzare la popolazione adolescenziale alla ricerca della bellezza e alla sua finalità solidale, progetto che nel 2015 ha dato vita al concorso per giovani videomakers dell’Area metropolitana di Bari frequentanti le scuole secondari superiori.

Il progetto nacque con l’ambizione di contrastare, nella popolazione giovanile, l’insorgenza dell’abitudine e della rassegnazione che portano inesorabilmente a vivere realtà difficili e dolorose. I professionisti che si occupano di aiutare il prossimo, quotidianamente si trovano a dover affrontare queste realtà, restando talvolta vittime. È questo il caso della dott.ssa Paola Labriola, psichiatra in servizio presso un Centro di Salute Mentale di Bari, accoltellata a morte da un paziente durante una visita, ed alla quale il progetto è dedicato.

 La giornata sarà un omaggio alla bellezza, e si aprirà con il Convegno “la Bellezza ed il suo ruolo sociale nel contesto delle nuove Generazioni”, una tavola rotonda che vedrà gli interventi illustri del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, l’Assessore al welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, il Garante Regionale per i diritti dell’infanzia, Rosy Paparella, il presidente nazionale ANEP Nicola Filippo Titta e Ivan Ventura della sezione Puglia.

A seguire, ci sarà la visione dei video in gara con la premiazione del video vincitore, valutato da una commissione giudicatrice composta da professionisti del campo delle Relazioni d’aiuto e audiovisivo, con referente il dott. Vito Calabrese, psicologo e marito della dott.ssa Labriola.

I ragazzi vincitori del concorso video – l’aiuto rende belli - si aggiudicheranno una borsa di studio che permetterà loro di poter proseguire attraverso un voucher, la formazione nel campo dell’audiovisivo. A premiare ci sarà Antonio Cascarano, ideatore del progetto e membro del direttivo nazionale ANEP.

Per i professionisti interessati, verrà rilasciato loro un’attestato di partecipazione al convegno.  

L’intera manifestazione ha ottenuto il "Patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Puglia concesso con atto n. 449 del 29/09/2016" , il Patrocinio del Comune di Bari Assessorato al Welfare con delibera n.945 del 22.12.2015, con la partecipazione e collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia UFFICIO VII Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.  

 
 
- Scarica la locandina con il PROGRAMMA degli interventi

 

INFO per la partecipazione all’evento finale

email: sez.puglia@anep.it  

Telefono: 340 90 20 126 / 389 15 18 366