Anep - analyticstracking

Formazione

  

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - Torino 4 - 5 Maggio 2017 
 Il corso si terrà a Torino (TO) . Il corso si articola su una giornata e si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli educatori professionali scrivono per lavoro. Verranno forniti sia strumenti e metodologia per muovere i primi passi in questo campo, così importante per la nostra professione ma anche approfondimenti per chi ha già partecipato a una edizione di primo livello in modo da affinare il lavoro di scrittura e documentazione......agevolazioni previste per i soci ANEP 

 

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - Veneto- 15 aprile 2016
 Il corso si terrà a Pastrengo (VR) . Il corso si articola su una giornata e si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli educatori professionali scrivono per lavoro. Verranno forniti sia strumenti e metodologia per muovere i primi passi in questo campo, così importante per la nostra professione ma anche approfondimenti per chi ha già partecipato a una edizione di primo livello in modo da affinare il lavoro di scrittura e documentazione......agevolazioni previste per i soci ANEP ...il corso è accreditato ecm (10,3 crediti)

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - Secondo livello - Firenze 3 e 4 marzo 2016
 Il corso si terrà a Firenze il 3 e 4 marzo 2016. Saranno 2 giornate rivolte a coloro che hanno frequentato il corso di Primo Livello in cui si lavorerà con esercitazini su documenti  originali che verranno richiesti ai corsisti prima dell'inizio del corso. In questo corso di  secondo livello saranno approfonditi temi e argomenti di cui il primo livello ha fornito coordinate e specifiche di base, e sarà analizzata, con modalità attive e partecipative già sperimentate in aula nella prima edizione del corso, una serie di documenti originali che saranno i corsisti stessi a fornire. In particolare saranno studiati ed esaminati i PEI ( progetti educativi individualizzati), le relazioni e le schede.

Nuove fragilità e nuova inclusione lavorativa  - 2015

I servizi sociali da sempre si confrontano con persone che faticano ad accedere al lavoro anche nei periodi di maggiore occupazione. La cultura della tutela dei diritti (di cittadinanza, del lavoro) si scontra spesso infatti con situazioni di grande vulnerabilità personale, familiare e contestuale che non permettono un’eguale ridistribuzione delle risorse economiche attraverso il lavoro.

Comunità di Venezia scs, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Educatori Professionali (ANEP) organizza un Seminario formativo, accreditato Ecm, per approfondire questi temi e mettere a confronto esperti del settore e operatori sul campo.

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - Sezione Abruzzo 2015

Il corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli educatori professionali scrivono per lavoro. Verranno forniti strumenti e metodologia per muovere i primi passi in questo campo, così importante per la nostra professione.

Il corso si articola su tre giornate non consecutive durante le quali verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi su documentazione originale utilizzando la piattaforma di formazione a distanza FadAnep che il Centro Studi Anep metterà a disposizione dei partecipanti al corso seguiti e supportati da tutor d'aula.

Educatore Professionale: Il core competence e il concorso alle porte  - Sezione Marche 2015

Nella vita di ogni professionista il momento del concorso per accedere al mercato del lavoro è il tempo della tensione e della paura di “sapere di non sapere”.
L’avvio di una attività formativa, a cura della Sezione ANEP Marche in collaborazione con il Centro Studi ANEP e con l'Istituto Progetto Uomo  avrà il compito di ri-costruire una solida intelaiatura che contenga i saperi utili a superare un concorso sia che esso si svolga in ambito sociale che sanitario. Intelaiatura utile anche a chi da tempo lavora e che dispone di sempre meno spazio per lo studio e la ricerca.

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - Sezione Toscana 2015

Il corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli educatori professionali scrivono per lavoro. Verranno forniti strumenti e metodologia per muovere i primi passi in questo campo, così importante per la nostra professione.

Il corso si articola su tre giornate non consecutive durante le quali verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi su documentazione originale utilizzando la piattaforma di formazione a distanza FadAnep che il Centro Studi Anep metterà a disposizione dei partecipanti al corso seguiti e supportati da tutor d'aula.

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - Sezione Puglia 2015

Il corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli educatori professionali scrivono per lavoro. Verranno forniti strumenti e metodologia per muovere i primi passi in questo campo, così importante per la nostra professione.

Il corso si articola su due giornate non consecutive durante le quali verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi su documentazione originale utilizzando la piattaforma di formazione a distanza FadAnep che il Centro Studi Anep metterà a disposizione dei partecipanti al corso seguiti e supportati da tutor d'aula.

PBL - Problem Based Learning
Metodologia didattica per Educatori professionali 

L'Apprendimento Basato sui Problemi è un metodo utilizzato in un piccolo gruppo condotto da un tutor, che funge da facilitatore e propone problemi realistici ma incompleti agli studenti, i quali discutono fra di loro e ricercano al di fuori del gruppo le informazioni necessarie per risolvere il problema affrontato. 

Nel 2010 e nel 2011, ANEP ha approfondito il metodo in due seminari che il Centro di Medical Education dell'Università di Genova ha dedicato agli Educatori professionali.

Da quelle esperienze sono partite alcune sperimentazioni didattiche, sia in Corsi di studio universitari che in formazione ECM,  con risultati incoraggianti che ci convincono della validità del metodo per l'Educatore professionale formatore. Abbiamo quindi invitato la prof.ssa Antonella Lotti, esperta in Italia del metodo, a proporlo in un corso del Piano annuale di formazione del Centro studi ANEP

Responsabilità e deontologia professionale

Nel corso si affronteranno alcuni punti nodali che riguardano il processo di professionalizzazione: si considereranno le connessioni esplicite e sottese tra etica, morale e codici deontologici, mettendo in evidenza il fil rouge che lega questi ambiti. Si rifletterà in maniera specifica sul codice deontologico dell'ep e i suoi correlati nella pratica professionale, anche alla luce dei nuovi ruoli che l'ep ricopre nei vari servizi in cui lavora. Si cercherà, infine, di alimentare il confronto sui concetti di "responsabilità", "delega", "autonomia" e "attribuzione", concetti che rimandano sia ai confini precisati nella legge istitutiva del profilo di appartenenza (D.L. 520/1998), sia alle funzioni realmente esercitate dai professionisti nei servizi.

Formare e formarsi. E.learning per impostare un percorso formativo

Formare e formarsi attraverso corsi a distanza sempre più articolati e specifici per le diverse professioni.
Vanno esplorate e comprese le differenze rispetto alla formazione classica e le peculiarità legate all’utilizzo di questi nuovi strumenti: dalla costruzione delle proposte formative on line, alla gestione didattica dei contenuti; dalla gestione dei tempi di formazione, alla verifica della proposta formativa.
Il tutto passando dalla conoscenza degli aspetti tecnici/didattici, alla sperimentazione di software dedicati. Questo Corso si propone di aprire la strada ai professionisti fornendo loro un'esperienza pratica, per muovere i primi passi in questo campo. Utilizzando la piattaforma Moodle - fadAnep.

E' necessario per il lavoro da casa: PC, connessione internet e browser di navigazione.

AAA... Gioco il Jolly: l'Educatore! Accoglienza, Affido e Adozione

Il corso intende fornire, attraverso i contributi teorici dei docenti, la testimonianza diretta di operatori dell’equipe e l’esame di casi seguiti, sia conoscenze teoriche che criteri di intervento per aiutare gli educatori a muoversi con efficacia nei diversi contesti dove si agisce la tutela dei minori. Il corso mira a valorizzare il contributo specifico che l’attività educativa può fornire alla comprensione dei bisogni del nucleo familiare, alla formulazione e all’attuazione del progetto di tutela.

Metodologia della ricerca educativa - II edizione

Senza perdere di vista il luogo elettivo della ricerca, che è e deve essere l’Università, questo corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro metodo, strumenti e linee strategiche per muovere i primi passi in questo campo, che il Centro Studi e l’ANEP ritengono strategico per il futuro della professione.

Scrittura e documentazione per l'educatore professionale - II edizione
Il corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi e sui documenti che gli EP scrivono per lavoro. Verranno forniti metodologie e strumenti per muovere i primi passi in questo campo, così importante per la nostra professione.

Corso di formazione Ulss 20 Verona e Anep: Migliorare la presa in carico del cittadino con bisogni socio-sanitari

Organizzato da: AZIENDA ULSS 20 DI VERONA e alcuni soci della Sezione Regionale Veneto ANEP

Il Corso di PBL – Problem Based Learning (apprendimento basato sui problemi) affronta un tema strategico dell’Integrazione socio sanitaria: la presa in carico del cittadino in forma integrata tra i professionisti. Il governo di tale processo determina appropriatezza nelle prestazioni, garanzia di erogazione dei livelli assistenziali, educativi e riabilitativi, corretta allocazione delle risorse professionali ed economiche. Il Piano Assistenziale Individuale diviene centrale nel processo di presa in carico, con l’individuazione dei soggetti erogatori dei servizi e delle prestazioni e la definizione dei soggetti che gestiscono il processo (Case Manager, quale responsabile clinico della persona assistita; Care manager quale responsabile del percorso assistenziale). Ruolo di rilievo è svolto delle Unità di valutazione multidimensionale in risposta ai bisogni semplici o complessi del cittadino.

Corso di formazione: Scrittura e documentazione per l'educatore professionale

Organizzato da: Centro Studi Anep

Il corso si propone di stimolare e aprire la strada ai professionisti fornendo loro un momento di riflessione e analisi sui testi che gli EP scrivono per lavoro, individuando una metodologia e degli strumenti per muovere i primi passi in questo campo, che il Centro Studi e l’ANEP ritengono importante e strategico per la professione. Insieme alla prof.ssa Marina Riccucci, docente di Letteratura Italiana dell'Univesrità di Pisa, autrice del libro Scrivere per il servizio sociale (Carocci Editore) ed esperta nel tema della scrittura e documentazione sociale (testi prodotti da operatori sociali e socio-sanitari, quali assistenti sociali e psicologi), analizzeremo le varie tipologie di testo utilizzato e redatto dall’EP nell’esercizio della sua professione (diari di bordo, relazioni al tribunale o ai servizi specialistici, segnalazioni, schede progetti, progetti educativi individualizzati, relazioni di tirocinio, report progetti individuali, report progetti socio-educativi territoriali, storie di vita, narrazioni...) ; impareremo a riconoscere e a correggere errori di lessico e di sintassi; applicheremo metodi di stesura di elaborati linguisticamente chiari, autorevoli e funzionali all'operato professionale.

Corso di formazione: E.learning: strategie e metodologie
(Livello base – edizione 1/2013)

Organizzato da: Centro Studi Anep

E-Learning, F.A.D., Web Based Traning, Video lezioni, Blended Learning… parole che sempre più caratterizzeranno la formazione dei professionisti. Già da alcuni anni l’Europa, gli enti pubblici, il terzo settore, i sindacati, gli esperti di formazione, discutono sul ruolo che avrà la formazione a distanza sulla formazione continua, che ormai è imprescindibile nella vita professionale, in un percorso continuo e ciclico di formazione-aggiornamento-lavoro. Chi dovrà affrontare la formazione e la ri-qualificazione a distanza in tempi brevi?

 

Corso sitemi operativi di gestione delle risorse umane: dal monitoraggio della performance allo sviluppo della professionalità

Organizzato da ANEP Lombardia

Il corso prevede un iscrizione con costo agevolato per soci ANEP e crediti ECM Scarica la scheda di iscrizione

Adolescenti difficili: prevenzione, cura, protezione e tutela in adolescenza

Il Corso di Alta Formazioneo si pone quale percorso di formazione mirata e specialistica per gli operatori, appartenenti  a discipline e istituzioni diverse, che a vario titolo intervengono nelle situazioni di disagio adolescenziale. Tali operatori, già operanti nell’ambito educativo, socio-sanitario e giudiziario, necessitano di una formazione pluridisciplinare integrata, che si ritiene indispensabile per affrontare con più competenza e maggiore possibilità di confronto interdisciplinare le situazioni complesse che sono chiamati ad esaminare e a gestire nei rispettivi ambiti di appartenenza professionale e istituzionale.

Coordinatori scientifici: Prof. Lodovico Perulli, Prof. Gustavo Pietropolli Charmet.

L'evento è gratuito.

Corso di formazione: Metodologia della ricerca nei settori di interesse dell'Educazione professionale
(Livello base – edizione 1/2013)

Organizzato da: Centro Studi Anep

L’Educatore professionale dal 1984 entra ufficialmente tra i profili sanitari italiani; nel 2000 viene inserito tra i profili sanitari dell’Area della riabilitazione e dal 2002 vede spostare definitivamente la sede della sua formazione in ambito universitario. Nel frattempo consolida nei Servizi sanitari, sociali e penitenziari del Paese, un patrimonio di competenze, conoscenze e pratiche professionali nei campi dell’Educazione, della Riabilitazione sociale, della prevenzione e della cura di soggetti fragili e con patologie o disagi che ne impediscono la piena partecipazione alla vita di comunità. Nel 1992 nasce l’ANEP -Associazione Nazionale Educatori Professionali - che tra i suoi scopi statutari contempla la promozione e la crescita culturale della professione; nel 2010 ANEP pubblica il “Core competence” della professione e nel frattempo intensifica i suoi rapporti con l’organismo di rappresentanza internazionale della professione, l’AIEJI; questi due elementi, con il mutare incessante e veloce del mondo dei servizi, evidenziano l'urgenza di promuovere ricerca e pubblicazioni specifiche sugli oggetti del lavoro dell’Educatore professionale.

La tutela della riservatezza nei servizi alla persona. Anep Friuli Venezia Giulia

L'ANEP - sezione del Friuli Venezia Giulia - in collaborazione con la dott.ssa Bares ha organizzato un evento formativo che si terrà il giorno 23 novembre 2012 - dalle 14.30 alle 18.30 - a Udine,  intitolato "La tutela della riservatezza nei servizi alla persona" rivolto ad educatori professionali.

Leggi e promuovi l'evento con la brochure, all'interno il programma e le modalità di iscrizione. L'ANEP organizza tali eventi formativi nell'ottica di promuovere e organizzare iniziative volte allo sviluppo della professione a partire dalla formazione di base all'aggiornamento professionale.

Per i soci ANEP l'evento è gratuito!! Vi preghiamo di inviarci al più presto la vostra adesione in modo da potervi riservare i posti.

L'AZIENDA ULSS20 VERONA - Servizio ed Aggiornamento del Personale - organizza un CORSO DI FORMAZIONE INTERNA 2012 sul tema de "IL CORE COMPETENCE DELL’EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO NELL’OPERATIVITA’”

29 ottobre - 8 novembre - 6 dicembre 2012

Il corso, fino ad esaurimento posti, è aperto anche ad educatori professionali esterni alla Azienda ULSS 20 di Verona. Per i soci anep sono previste agevolazioni sull'iscrizione in quanto il corso è promosso da Anep.

Sede: Distretto 3 - Via del Capitel, 22 – 37132 Verona ( 9.00/17.30) - 18 crediti ECM

 

Per iscrizioni rivolgersi a: Rita Marchiori Tel. 347 5360118 – 333 2619294 e spedire Fax di iscrizione allo 045 8732283. Scheda di iscrizione

Corso sitemi operativi di gestione delle risorse umane: dal monitoraggio della performance allo sviluppo della professionalità

Organizzato da ANEP Lombardia

Il corso prevede un iscrizione con costo agevolato entro il 31 maggio 2012 e crediti ECM Scarica la scheda di iscrizione