Anep - analyticstracking

Spazio elaborato da ANEP per orientarsi nel mondo ECM

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è stata introdotta in Italia con l’art. 16 bis e segg. del D.Lgs. 229 del 1999 al fine di: mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e le performance degli operatori della sanità.


E’ basata sul principio dell’obbligatorietà dell’Educazione Continua in Medicina per tutti i professionisti sanitari come strumento indispensabile per promuovere lo sviluppo professionale e per svolgere al tempo stesso una funzione specifica in favore del sistema sanitario indispensabile a garantire, nel tempo, la qualità e l’innovazione dei suoi servizi.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il professionista della Sanità ha il diritto/dovere di acquisire crediti ECM su tematiche coerenti con il proprio lavoro.
L'aggiornamento, pertanto, dovrà essere finalizzato sia ad obiettivi scelti sulla base della specificità professionale, sia ad obiettivi di interesse generale legati alla programmazione sanitaria, definiti su base triennale.

Perchè sia efficace, la formazione continua non deve svilupparsi con modalità occasionali, ma secondo percorsi programmati e finalizzati al raggiungimento di obiettivi formativi coerenti con lo sviluppo professionale individuale e con le priorità, le innovazioni e le strategie del sistema sanitario, a livello locale, regionale e nazionale.

Obiettivi Nazionali ECM

 

CREDITI FORMATIVI TRIENNIO   2014 / 2016


                                                              

C'è la possibilità per i professionisti sanitari di avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti a seconda della formazione effettuata nel triennio precedente (vedi tabella sottostante).

I crediti devono essere equamente distribuiti nel triennio (vedi tabella sottostante).

Fermo restando l'obbligo formativo complessivo, i liberi professionisti  non hanno l'obbligo della distribuzione annuale

CREDITI ACQUISITI NEL TRIENNIO 2011-2013 CREDITI DA ACQUISIRE NEL TRIENNIO 2014-2016 CREDITI DA DISTRIBUIRE ANNUALMENTE
da 101 a 150

105

(riduzione di 45 crediti)

da 17,5 a 52,5
da 51 a 100

120

(riduzione 30 crediti)

da 20 a 60
da 30 a 50

135

(riduzione 30 crediti)

da 22,5 a 67,5

                                                      

 

 


Banche Dati Nazionale e Regionali

degli eventi ECM