1st Italian International Conference: Social Health Education and Training - ROVERETO 30-31 gennaio 2015

Inviato da Dario Fortin il 11/12/2014 (2798 letture)
Pubblica in:


A un anno dalla realizzazione del primo convegno nazionale sul tema dell'educazione professionale realizzato nell'ambito del progetto MAppES nel gennaio prossimo si terrà la prima conferenza internazionale sul tema dell'educazione professionale

convegno rovereto 2015

Pubblicato il programma

Iscrizioni on line già aperte

Riconosciuti 15 crediti ECM

per saperne di più sul progetto ...

 

La ricerca universitaria italiana nel campo dell’educazione professionale socio sanitaria (Social Health Education) sta muovendo i primi passi e vuole aprirsi al resto del mondo.
L’expertise e le creatività della pratica in questo campo sono invece molto diffuse e comprendono i vari ambiti di intervento socio educativo, con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali delle persone in difficoltà sociali e sanitarie di ogni età e genere: diritti di educazione, salute, sussistenza, istruzione, inclusione sociale, cultura, formazione professionale e lavoro.

Oggi questi obiettivi appaiono sempre più lontani da raggiungere non solo in Italia, ma in molte altre zone del pianeta a causa di politiche economiche e fattori di globalizzazione finanziaria che hanno aumentato le disuguaglianze economiche e sociali nel mondo.

Ricerca, formazione e sviluppo si sono realizzate sempre in condizioni di affanno e di impossibilità a pianificare programmazioni a carattere pluriennale. Questo convegno si è dato il compito di iniziare a mettere a confronto attività di ricerca svolte in Italia e in diversi paesi d’Europa al fine di facilitare processi di internazionalizzazione accademica sia nella formazione che nella ricerca.

Explorans è un nuovo spazio che, dall’interno dell’università, cercherà di supportare quanti stanno continuando ad entusiasmarsi per la persona umana e cercano ancora di risignificare il proprio impegno non solo attraverso l’azione diretta, ma anche con la ricerca rigorosa di metodi e contenuti di intervento educativo.

 





0
Commenti

    Per poter commentare la notizia bisogna essere soci Anep oppure essere registrati al sito.

    oppure