No al BULLISMO - 1° giornata nazionale contro il Bullismo

Inviato da Comunicazione ANEP il 07/02/2017 (1442 letture)
Pubblica in:


Oggi 7 Febbraio 2017 in Italia ricorre la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). Ogni scuola è tenuta attraverso dei progetti e proposte didattiche elaborate a dire “NO” al bullismo, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, che è stato progettato e realizzato interamente dagli studenti, Campagna Nazionale chiamata “Il Nodo Blu contro il Bullismo” 

Dal 2014 il SIC (Safer Internet Center) Italia si è dotato di un Advisory Board Nazionale con l’obiettivo di collegare tutte le iniziative sul tema dell’uso sicuro del web. Un gruppo di lavoro che vanta competenze e know how d'eccellenza, grazie anche alla presenza di autorevoli rappresentanti delle aziende di telecomunicazione, dell'ICT e del web. Tutti uniti per un solo grande obiettivo: promuovere un uso positivo della Rete.


Nel 2015-16 sono state svolte svariate attività di formazione, online e in presenza, che hanno interessato circa 200.000 studenti e 20.000 docenti in più di 2.500 scuole. L’azione di coinvolgimento della comunità scolastica proseguirà anche nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 facendo partecipe altrettante scuole con l’obiettivo di dotare tutte le istituzioni scolastiche di un documento di e-policy per l’uso responsabile della rete e per l’individuazione e la gestione di casi di cyber-bullismo.





0
Commenti

    Per poter commentare la notizia bisogna essere soci Anep oppure essere registrati al sito.

    oppure