SEMINARIO INTIT - Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence

Pubblicato il 20-09-2022 da Comunicazione - ( 1061 letture )

 

Seminario Conclusivo del Progetto INTIT Integrated Trauma Informed Theraphy for Child Victims of Violence.

Dalle ore 9:30 alle ore 13:30 in Live Streaming  del 27 settembre 2022, Per iscriverti clicca QUI

Il Seminario rappresenta  l’evento nazionale conclusivo del progetto europeo I.N.T.I.T. - Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence*, coordinato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e cofinanziato dall'Unione Europea e vuole rappresentare l’occasione per rendere conto dei risultati delle attività che il progetto ha condotto in Italia.

Il progetto INTIT si è posto l’obiettivo di verificare, in ciascuno dei paesi partner (Spagna, Germania, Estonia, Cipro), il processo di adeguamento dei sistemi di tutela dei minorenni esposti a traumi agli standard di intervento del Trauma Informed Care (TIC) e rafforzare la capacità dei sistemi di intervento con i minorenni vittime di abuso e maltrattamento di operare secondo approcci trauma informed, ossia nella consapevolezza degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze sfavorevoli infantili (ESI) sul benessere e la salute mentale.

ANEP è stata coinvolta dall' l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali,in un tavolo interprofessionale  che ha coinvolto, insieme ai partner del progetto, delegati del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS), del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), della Commissione di Albo nazionale Educatori professionali della FNO TSRM-PSTRP, del Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, per un confronto sulle criticità della presa in carico multi-agenzia dei minorenni esposti a traumi e violenza.

I partecipanti del tavolo sono giunti  alla stesura di un “Documento di consenso interprofessionale per interventi integrati di protezione, tutela e cura delle relazioni in età evolutiva”, che indica  come affrontare tali criticità ed identifica  standard condivisi di intervento, da diffondere agli iscritti degli ordini/delle organizzazioni professionali rappresentate.

Il seminario offrirà lo spazio per presentare il documento e gli assunti che hanno guidato la sua stesura a partire dalla voce di coloro che hanno contribuito a redigerlo partecipando ognuno per la propria professionalità, competenza ed esperienza, a chiarire i contorni di una sfida che le professioni che condividono le responsabilità di tutela e cura delle persone di minore età vittime di abuso e maltrattamento, sono chiamate insieme ad affrontare.

Scarica e diffondi il programma

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Educatore Professionale  ,  Minori  ,  Noi EP  ,  Social Educator

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicate su rivista Nurse24 le "Linee di indirizzo sulla valutazione degli outcome in ambito educativo" di ANEP

Pubblicato un articolo su Nurse24 per descrive il prodotto del lavoro promosso e svolto dal Comitato Scientifico di ANEP

Gli Esiti dell' Assemblea Nazionale 2024

Elezione del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio dei Garanti - ratifica del Comitato Tecnico Scientifico e Dichiarazione Assembleare

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”