Il Centro Studi e Documentazione Nazionale ANEP

 

Nasce nel 2003 per dare visibilità e promozione alle attività culturali e formative di ANEP.

Il Centro Studi promuove ricerca, formazione e studio sulla professione e sulle metodologie nel campo dell'educazione professionale.

La sua attività si articola su tre aree:

  • Studi e Ricerche: il Centro Studi promuove e partecipa a percorsi di ricerca sullo sviluppo della professione e delle sue aree di intervento. Attiva filoni di ricerca, autonomamente o in collaborazione con altre organizzazioni o su mandato dell'Assemblea Nazionale e del Consiglio Direttivo Nazionale.
  • Formazione: Il Centro Studi progetta e coordina attività formative, sia su mandato interno di ANEP che di Enti ed Organizzazioni esterni. Fornisce consulenza alla progettazione e gestione di iniziative formative delle sezioni regionali e di singoli soci. A questo fine  rende disponibile anche il supporto della piattaforma per la Formazione a Distanza (FAD) fadAnep. Infine, contribuisce all'elaborazione delle linee di indirizzo per le attività collegate ai corsi di laurea (core curriculum).
  • Documentazione e Pubblicazioni: Il Centro Studi attraverso l'area Biblioanep del sito, promuove la raccolta di testi prodotti da EP. Sostiene le pubblicazioni scritte da educatori e soci ANEP (libri e articoli su riviste italiani e riviste scientifiche internazionali). A tal fine mantiene rapporti con case editrici e riviste di settore. In particolare, cura la collana editoriale "Chiaroscuri" presso la Casa Editrice Unicopli di Milano. Informa i soci delle novità editoriali attraverso le news dell'area biblioAnep e la rubrica "Il centro Studi informa" Nell'area biblioAnep


Le attività del Centro Studi sono possibili grazie all'attribuzione di un budget annuale nel bilancio dell'Associazione e all'apporto gratuito e volontario dei soci ANEP, che collaborano con entusiasmo e passione ai progetti editoriali del Centro Studi.

Info albo

 

Domande frequenti sul nostro

albo professionale

Prossimi Eventi

PROGETTO G-START: GOVERNANCE, SALUTE, TERRITORIO E ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO E I TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

LA VULNERABILITÀ PSICOSOCIALE NEI CONTESTI MIGRATORI 10, 14 e 24 febbraio 2020 TBC, Colleferro (Roma)


Convegno: ABITARE LA CASA, ABITARE IL MONDO. PERCORSI DI VITA AUTONOMA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ.

14 GENNAIO 2020 15:00 - 19:00 CAESAR’S HOTEL CAGLIARI VIA DARWIN, 2/4


Sessualità e diversità

RUOLI, FIGURE PROFESSIONALI, VOLONTARIATO GIORNATA DI FORMAZIONE Gratuita con obbligo d’iscrizione Sede: Cooperativa...


3° Conferenza Nazionale sulla Sordità: “NUOVE PROSPETTIVE TRA PROGRESSO SCIENTIFICO E TUTELA SOCIALE. Aspetti medici, psicologici, educativi e riabilitativi”.

Napoli dal 20 al 22 febbraio 2020

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome