Pubblicazioni

Da diversi anni, in coerenza con i suoi scopi statutari, ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali) e il suo Centro Studi Nazionale, hanno promosso e finanziato la pubblicazione di testi su alcuni temi fondamentali per la professione. I testi sono stati scritti con il medoto della scrittura collaborativa e, alla loro ideazione e stesura, hanno collaborato numerosi soci ANEP di diverse regioni italiane. Gli autori hanno ceduto i diritti di pubblicazione all'Anep che li utilizza per finanziare altre pubblicazioni, affinché il sapere e la cultura della professione possa accrescersi e su di essi possano svilupparsi azioni di ricerca e riflessione.

 


 

Codice Deontologico
della professione
 

 

 

In questi anni ANEP si è impegnata nella presentazione e diffusione del Codice affinchè questo potesse diventare "parte" attiva del nostro essere educatori. Anche se la strada per l'affermazione e il riconoscimento del nostro ruolo professionale è ancora lunga e piena di ostacoli, crediamo di poter affermare che oggi l'educatore professionale sia giunto in una fase di maturità professionale. Il Codice Deontologico si propone di  tutelare la professione e le persone che entrano in contatto con essa.

Il testo attuale è in vigore dal maggio 2016 e, rispetto alle precedenti edizioni, è stato integrato con tre allegati: le flouchart che sintetizzano in modo schematico il procedimento sanzionatorio, il modulo per la segnalazione a carico di un socio A.N.E.P. per l’ipotesi di violazione delle norme deontologiche e lo schema per la valutazione dei candidati componenti della Commissione Deontologica Disciplinare.

 

A cura di: Crisafulli, Molteni, Paoletti, Scarpa, Sambugaro, Giuliodoro

Editore: Unicopli Collana: Chiaroscuri Anno edizione: 2010 Pagine: 176 Formato: brossura

EAN: 9788840013831 - ISBN:

 

 

 

Il libro presenta i risultati del lavoro di gruppo di ricerca che ha approfondito e sviluppato il profilo dell'educatore professionale. Prendendo spunto dalle indicazioni della "Guida pedagogica" scritta da J.J. Guilbert, il gruppo ha elaborato il core competence della professione, a partire dalla principale fonte normativa di riferimento sul profilo.

La definizione di funzioni, attività e competenze dell'educatore professionale, in coerenza con i problemi prioritari socio-sanitari della popolazione di riferimento, disegnano un quadro più chiaro dell'apporto che tale figura può dare ai servizi che si occupano di persone con disagio e patologia, a rischio d'esclusione sociale. Rivolto a educatori in formazione, amministratori, legislatori, docenti e educatori professionali, il libro apre la strada alla definizione del core curriculum, ovvero alla costruzione di un percorso formativo universitario che tenga conto delle specificità professionali, sottolineandone l'alta valenza educativa e socio-riabilitativa, rinforzandone le peculiari caratteristiche socio-sanitarie.

 

A cura di: A. Forneris, P. N. Scarpa

Editore: Unicopli -  Collana: Chiaroscuri

Pubblicazione: giugno 2014 - Pagine: 207 - Formato: brossura

EAN: 9788840017464 - ISBN: 8840017461

 

 

 

Il libro nasce al termine di un percorso di ricerca svolto in seno alla comunità professionale degli educatori professionali. Con l'aiuto della prof.ssa Marina Riccucci, docente universitaria di Letteratura Italiana, ci si è addentrati nel 'ginepraio' della documentazione educativa allo scopo di fare ordine. Il lavoro ha analizzato dapprima i 'contenitori' ovvero le 'cartelle educative' e poi i documenti tipici della scrittura professionale (diari, report, schede e relazioni) fino al documento principe della documentazione educativa, ovvero il 'progetto educativo'.

Dall'esame delle diverse tipologie testuali è stata ricavata una nomenclatura codificata che ha sottratto all'anomia i documenti redatti dagli educatori professionali: è stato un cammino che ha portato anche a riappropriarsi della 'lingua più bella del mondo', la lingua italiana, troppo spesso ostaggio di codici altri come il 'burocratese'. Un libro che mette ordine nella documentazione educativa e che aiuta a imparare a scrivere (bene).

 

Autori: Anep - Associazione Nazionale Educatori Professionali

Editore:  Maggioli Editore, Collana  Sociale & Sanità

Pubblicazione  Luglio 2015 (II Ed.), Formato brossura - Pagine 236

EAN 9788891611857 - ISBN: 8891611857

 

 

 

Non era ancora stata scritta una guida rivolta agli educatori professionali (EP), scritta da educatori professionali, che trattasse il tema del lavoro di questa importante figura professionale e della complessità delle normative che lo riguardano.

Solo ANEP ha avuto nel tempo la costanza e l’interesse a tenere insieme tutti i fili e i rigagnoli in cui la professione si è evoluta. 

Il testo presenta la storia, gli ambiti di intervento, le principali normative che riguardano l'EP e gli scenari internazionali in cui è coinvolto. Soprattutto, il lettore viene aiutato a orientarsi nel mercato del lavoro pubblico e privato, offre gli strumenti strumenti operativi per affrontare un concorso pubblico, ma anche  come ci si presenta a un colloquio di lavoro nel privato sociale e come si compila un curriculum.

Il testo presenta anche schede delle principali normative che riguardano l’EP e il suo lavoro, il Codice deontologico e alcune analisi di casi clinici per la prova pratica di progettazione educativa.

 

A cura di: F. Crisafulli

Editore: Maggioli Editore - Collana: Sociale e sanità

Data di Pubblicazione: maggio 2016 - Pagine: 354 - Formato: brossura

EAN: 9788891616494 - ISBN: 8891616494

 

A trent’anni dalla sua comparsa in Italia, il profilo dell’Educatore Professionale ha raggiunto una sua forma di maturità. Ne sono stati definiti i confini con atti normativi, ha visto approfondire le sue competenze professionali in ragione di problemi prioritari socio-sanitari ed è ora alla ricerca di una identità unitaria anche sul piano formativo nazionale. La strada è tracciata: sviluppare al meglio le proprie competenze e potenziarle con strumenti e metodologie, investire sulla formazione delle nuove generazioni, dare avvio a un programma strutturato di ricerca sull’efficacia delle risposte alla popolazione di riferimento. Questo Manuale segue la strada iniziata da ANEP con la definizione del “core competence” dell’E.P. e mette in gioco nuovi elementi per migliorarsi. Competenze fondamentali, attività specifiche, formazione e ricerca, spunti per lo sviluppo del profilo professionale, sono questi i contenuti messi insieme per accompagnare gli E.P. nel proprio lavoro.

 


 

Questa pagina è stata visualizzata 973 volte

Convegno ANEP 2018

 

L’Educatore Professionale al fianco delle persone in difficoltà: il nuovo Albo e Ordine per la sicurezza e la salute dei cittadini

Un libro sulla "valutazione" per migliorare la qualità del lavoro

 

BOLOGNA 15 Giugno 2018

 

PARTECIPA

Prossimi Eventi

Laboratorio esperenziale - Un passo, due passi... punto e virgola - Esperienza di scritture in cammino - cambio data e luogo-16 giugno

Il 16 giugno 2018 ANEP Lombardia - Sardegna organizza "Si scrive anche coi piedi" - Laboratorio di scrittura in cammino...


IL LAVORO CLINICO CON GLI ADOLESCENTI - Ciclo di incontri 2018 a Padova

1° Incontro - 21 settembre dedicato ai disturbi di personalità.


L’Educatore Professionale al fianco delle persone in difficoltà: il nuovo Albo e Ordine per la sicurezza e la salute dei cittadini - Un libro sulla "valutazione" per migliorare la qualità del lavoro

Convegno il 15 giugno a Bologna. L'evento ha valenza nazionale e sarà anche l'occasione per presentare un nuovo libro su...


Legge 3/2018 - Convegno Consulta Professioni Sanitarie della Calabria

Convegno organizzato dalla Consulta delle Professioni Sanitarie della Calabria sull'istituzione degli Albi delle Profess...

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome