Gentile collega,

abbiamo aperto la possibilità di associarsi ad ANEP per l’anno 2024.

Questa lettera invita a riflettere sul nostro “essere Educatore/trice  Professionale” e non semplicemente sul “fare l’Educatore/trice professionale”. Sono profondamente convinto che la nostra professione non sia semplicemente un mestiere, ma un vero e proprio stile di vita, che unisce conoscenze e saperi, abilità e funzioni, predisposizione e formazione, ricerca e approfondimenti, vicinanza e tensione verso la realizzazione piena delle persone di cui ci prendiamo cura e che abbiamo in carico.

La nostra professione è un cammino di crescita personale protesa al benessere della persona e della società.

Il contesto associativo ci permette di affinare i contenuti tecnico scientifici della professione, per approfondire il nostro “essere Educatore/trice professionale”; quali vantaggi trarre? Perché investire nell’associazione?

La nostra professione trova la sua linfa vitale nel dialogo, nella ricerca, nella partecipazione in una comunità professionale capace di relazionarsi, di confrontarsi, di impegnarsi, di fare ricerca scientifica affinché ogni professionista possa dare il meglio a favore delle persone di cui ci prendiamo cura.  

ANEP è una fucina di saperi basati sull’esperienza, sul vissuto professionale, che arricchiscono prima di tutto la nostra stessa professione, e di riflesso ci aiutano a vivere nella comunità professionale con quei contenuti che ci identificano come professionisti nell’educazione.

ANEP è l’associazione degli Educatori/trici professionali che da più tempo ha dimostrato di lavorare per il bene della professione, inteso come confronto, scambio, approfondimento, tutela, collaborazione, discussione, partecipazione. Più di trenta anni di impegno, dedicando tempo e risorse che si sono tradotte in molteplici azioni a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

ANEP aiuta a vivere l’educazione professionale chiedendo il contributo della singola persona per la crescita di tutti. Più siamo, più riusciamo a produrre ricchezza di contenuti e pensiero per la professione.

Nel SITO ANEP  puoi scoprire anche tutti gli altri VANTAGGI connessi alla nuova iscrizione o al rinnovo della tessera e le PROMOZIONI PER L'ANNO 2024.

Grazie per il tuo impegno, grazie per essere una preziosa risorsa associativa.

Buone festività a te e ai tuoi cari.

Presidente nazionale ANEP Davide Ceron

 

Presidente Nazionale ANEP – Davide Ceron

 

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra