COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

Pubblicato il 07-04-2024 da Consiglio Direttivo Nazionale ANEP - ( 2538 letture )

 

Bologna, 06/04/2024

 

La prima cosa che un cittadino associa alle parole “Senato” e “Senatori, Senatrici”, è la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un Organo dello Stato composto da persone che evocano una particolare connotazione di “saggezza”.

Leggendo il resoconto n. 112 del 13/03/2024 “in sede redigente” della VII Commissione permanente del Senato della Repubblica in merito al DDL 788 “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”, si denota una discrepanza tra i contenuti del verbale e l’esito della votazione. Da una parte, il Presidente della VII Commissione, Sen. Roberto Marti, comprende, e in alcuni casi condivide, le finalità delle proposte emendative presentate. La Senatrice Giusy Versace precisa a tal proposito che le proposte emendative di cui è promotrice sono intese a specificare l'ambito di operatività degli educatori professionali socio-pedagogici nell'ambito delle strutture e dei servizi sociosanitari, al fine di sancire un netto confine tra le loro funzioni e quelle che devono essere riservate alle figure sanitarie e socio-sanitarie.

Insomma questioni di non poco conto, meritevoli di attenzione!

Dall'altra parte però, sempre il Presidente della VII Commissione, nel medesimo verbale, tiene a precisare: “alla luce di una valutazione politica complessiva, ritiene che sia preferibile non modificare il testo licenziato alla Camera dei deputati, per evitare di allungare ulteriormente i tempi di approvazione del provvedimento, da lungo tempo atteso dal settore. Per tale ragione rivolge un invito a tutti i proponenti a ritirare i rispettivi emendamenti, precisando che, in caso contrario, il parere è da intendersi contrario.” Così facendo i/le Senatori/trici ritirano i loro emendamenti e l’esito del voto della VII Commissione del Senato al DDL 788 è “APPROVATO”.

Crediamo che il passaggio significativo sia dunque racchiuso nelle parole “… per evitare di allungare ulteriormente i tempi di approvazione del provvedimento...”. La “frettolosità” di approvare il DDL 788, per una questione politica più che per una reale analisi della situazione, crediamo non sia una delle caratteristiche proprie della “saggezza” come lo sono invece il buonsenso, l’equilibrio, l’attenzione, la prudenza. Sembra quasi far trasparire una certa “stanchezza politica”, o forse il desiderio del "fare a tutti i costi, non importa come, ma fare”.

Le domande che noi tutti Educatori Professionali ci poniamo e che facciamo anche a tutti i Politici sono:

Quali saranno le conseguenze di tale scelta nei confronti dei bisogni espressi dalle persone fragili?

Quali conseguenze avrà la frammentazionedell'Educatore Professionale all’interno dei Servizi?"

ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali), audita in VII Commissione nell’anno 2023 (link diretto al documento), come più volte già espresso in passato nelle audizioni e nei molteplici incontri con i soggetti istituzionali, ribadì che il reale percorso politico da intraprendere per risolvere qualsiasi diatriba, non era la costituzione dell’Albo dei Pedagogisti e degli Educatori Professionali Socio Pedagogici, bensì era l’applicazione del DM 520/1998 che individua il Profilo unico dell’Educatore Professionale. Si tratta di una norma di 25 anni fa che è stata disattesa, nonostante i ripetuti richiami da parte della nostra Associazione.

 

Il DM 520/1998 già individuava l'Educatore Professionale come "operatore sociale e sanitario", definendo così l’unitarietà della figura professionale e prevedendo (art. 3 del DM 520/1998) una fomazione unica e multidisciplinare valorizzando in egual modo i saperi dei poli formativi accademici di Medicina, Sociologia, Psicologia e Scienze dell'Educazione. La divisione e frammentazione della professione che si è venuta a creare successivamente è stata quindi dettata e creata per altri interessi, non certo per rispondere ai bisogni della popolazione.

E' invece necessario un unico profilo, una unica formazione per l’Educatore Professionale ovvero di quel professionista in grado di attuare specifici progetti educativi e riabilitativi per rispondere in modo adeguato ai bisogni sociali, sanitari e socio-sanitari della popolazione e delle persone fragili.

Con l’approvazione del DDL 788 in VII Commissione invece “la guerra tra poveri è servita”.

Ci chiediamo: "Davvero ci deve essere un vincitore in questa diatriba Educativa? Davvero non si riesce a focalizzare politicamente ed operativamente l’attenzione sui bisogni sociali e di salute espressi dai cittadini, bisogni che possono essere soddisfatti dagli Educatori Professionali, uniti? A chi giova la divisione?". Di sicuro non ai cittadini e non agli Educatori Professionali.

Non è di certo con l’istituzione di un nuovo soggetto pubblico che i problemi saranno risolti; probabilmente anzi si acuiranno, a discapito della Comunità intera. Auspichiamo pertanto che nella definizione dei decreti delegati applicativi, possano essere risolte le problematiche emerse.

Auspichiamo una nuova stagione nella quale vi sia un unico Educatore Professionale a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini!

 

Il Consiglio Direttivo Nazionale ANEP

Associazione Nazionale degli Educatori Professionali

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: ANEP  ,  Comunicato Stampa  ,  Profilo professionale  ,  Profilo Unico

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co