Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023

Pubblicato il 10-10-2023 da Davide Barban e Carlo Scovino - ANEP Comunicazione - ( 1063 letture )

 

 

Bologna, 10 ottobre 2023

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale. Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Mental Health is an Universal Human Right” ("La Salute Mentale è un Diritto Universale).

ANEP ATS ricorda che in tutto il mondo quasi un miliardo di persone vivono con un disturbo mentale e la possibilità di accesso a cure di qualità è nel complesso molto limitata.

Secondo la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, ogni persona ha il diritto di accedere alla prevenzione sanitaria e di ottenere cure mediche alle condizioni stabilite dalle legislazioni e prassi nazionali.

Vivere in una società sana presuppone che le persone sappiano di poter ricevere un aiuto e avere accesso a un sostegno e a cure di alta qualità a costi accessibili.

Se si vuole affrontare il tema della giustizia sociale e si vuol intervenire affinché si possa ridurre lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone con problemi di salute mentale, occorre comprendere che è fondamentale aderire ai diritti umani e alle libertà fondamentali in quanto precondizioni inscindibili dai percorsi di cura e riabilitazione.

I governi di tutto il mondo hanno l’obbligo e la responsabilità di proteggere i diritti umani dei loro cittadini: accesso a migliori condizioni di vita, alloggio, cibo, sicurezza, ambienti inclusivi, lavoro, eliminazione delle discriminazioni, ecc. Priorità ribadite anche dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Gli Educatori e le Educatrici Professionali sono consapevoli della necessità di stabilire obiettivi globali di salute mentale e benessere da raggiungere tramite interventi che tengano conto delle evidenze scientifiche disponibili e delle prove di efficacia.

Nella progettazione di percorsi di recovery centrati sulla persona, e costruiti assieme alla persona, è importante tenere conto non solo della patologia ma anche del ruolo fondamentale dei determinanti sociali della salute, inclusa la promozione dell'esercizio fisico, l'ampliamento dell'accesso a una buona alimentazione e al cibo, tutti elementi che hanno un impatto positivo sulla salute e il benessere mentale.

ANEP ATS e i suoi associati si impegnano quotidianamente affinché lo sviluppo della disciplina dell’Educazione Professionale sia mirato alla promozione ed al rispetto dei diritti fondamentali della persona incluso il diritto alla salute mentale.

ANEP ATS continuerà a promuovere misure legali, politiche e finanziarie  contro la discriminazione e in cooperazione con la società civile.

Per comunicazioni contattare

presidente@anep.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Salute Mentale  ,  ANEP  ,  Comunicato Stampa

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Pubblicate su rivista Nurse24 le "Linee di indirizzo sulla valutazione degli outcome in ambito educativo" di ANEP

Pubblicato un articolo su Nurse24 per descrive il prodotto del lavoro promosso e svolto dal Comitato Scientifico di ANEP

Gli Esiti dell' Assemblea Nazionale 2024

Elezione del Consiglio Direttivo Nazionale e del Collegio dei Garanti - ratifica del Comitato Tecnico Scientifico e Dichiarazione Assembleare

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n.3 Sezione VENETO ANEP ATS -

News di Educazione Professionale Maggio - Giugno 2024

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”