Padova - "RICONOSCERSI GENITORI OGGI: SCENARI, MODELLI DI INTERVENTO E PERCORSI FORMATIVI"

Relatori

page2image301590176page2image301592144

Manuela Naldini. Sociologa, PhD, Professore Ordinario presso ilDipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, insegnaSociologia della Famiglia, e svolge anche attività di ricerca presso il Collegio Carlo Alberto. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle tematiche dei cambiamenti familiari e politiche sociali, studi di genere, problemi di riconciliazione lavoro-famiglia, transizione alla genitorialità, famiglie migranti, infanzia, anziani e cura.

Laura Nota. Psicologa, PhD, Professore Ordinario presso il DipartimentoFilosofia Sociologia Pedagogia Psicologia Applicata dell’Università diPadova, dove dirige il Laboratorio LaRIOS, il Laboratorio di Ricerca eIntervento per l’Orientamento alle Scelte, membro del CIRF, delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità. I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia della disabilità e dell’inclusione nel contesto scolastico e lavorativo, l’approccio del ‘Life Design’, e la creazione di programmi diintervento per bambini, adolescenti e persone vulnerabili.

Federica Giardini. Avvocato, Membro del CIRF, Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università di Padova. È membro dell’Executive Council dellaInternational Society of Family Law (ISFL).

Mariangela Pippa. Psicologa, ha conseguito un Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense. Mediatrice con approcciosistemico, è Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso i Tribunali di Trevisoe Venezia. Responsabile scientifica dell'Associazione "Casa Mia" Santa Bertilla dove coordina, con un’equipe multifunzionale, specifiche aree di intervento per genitori separati e per minori di famiglie separate e percorsi formativi/informativi sul matrimonio, sul post-parto e sulla genitorialità.

Claudia Chiarolanza. Psicologa, PhD, Ricercatore presso il Dipartimentodi Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università La Sapienza di Roma, doveè anche Responsabile della Sezione di Mediazione Familiare e docente del corso Intervento Psicologico-Clinico della Famiglia e dei Gruppi. Le sue linee di ricerca riguardano le dinamiche affettive nelle relazioni della famiglia e di coppia, con particolare attenzione al mantenimento e alla rottura della relazione, il monitoraggio e valutazione dell'efficacia degli interventi di mediazione familiare, i processi di salute in famiglie di adolescenti con malattie organiche.

Alessandro Gennaro. Psicologo, PhD, Ricercatore presso ilDipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università La Sapienza diRoma, dove insegna Psicopatologia delle Relazioni di Coppia e Genitoriali. Da oltre dieci anni si occupa di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito familiare. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria del cambiamento e i modelli di intervento nelle relazioni interpersonali.

Pietro Grussu. Psicologo, Specializzato in Psicologia Clinica, Dirigente Psicologo presso il Servizio Consultorio Familiare e Referente Aziendale delGruppo di Lavoro “Perinatalità” dell’Azienda ULSS 6 Euganea, RegioneVeneto. Co-Direttore della Collana Editoriale “Psicologia della Maternità”,Erickson, Trento.

Carlo Vetere. Psicologo, Psicoterapeuta. È membro dello Staff Clinico edidatta dell’Associazione Istituti Terapia Familiare (AITF) e dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV) presso cui è anche relatore di diversi seminari. È mediatore familiare ed è socio fondatore del Centro Castellano di Terapia Familiare di Castelfranco Veneto. È anche membro della Society for Personality Assessment.

Paola Milani. Pedagogista, PhD, Professore Ordinario di Pedagogia Sociale e Pedagogia delle Famiglie presso il Dipartimento Filosofia SociologiaPedagogia Psicologia Applicata dell’Università di Padova, membro del CIRF,coordina LabRIEF, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare, responsabile scientifico nazionale di P.I.P.P.I., Programma diIntervento per prevenire l’Istituzionalizzazione, finanziato dal Ministero delLavoro e delle Politiche Sociali. È rappresentante italiano nella COST action della Commissione Europea, The European Family Support Network. A bottom-up, evidence-based and multidisciplinary approach. E’ autrice dinumerose pubblicazioni scientifiche sulle tematiche della genitorialità.

Direttore del CIRF e Responsabile scientifico Stefania Mannarini

Stefania Mannarini. Psicologa e Psicoterapeuta, PhD, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di FilosofiaSociologia Pedagogia Psicologia Applicata dell’Università di Padova; Direttore del CIRF; è Presidente del Corso di Studio Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica. I suoi interessi di ricerca riguardano l’impatto dellapsicopatologia del bambino/adolescente sulla famiglia; la valutazione del conflitto di coppia, della competenza genitoriale, del legame di attaccamento nelle relazioni affettive di coppia e della famiglia; la violenza agita e subita dalle donne. È Editor in Chief dell'Interdisciplinary Journal of Family Studies (IJFS

 

http://cirf.psy.unipd.it/it/wp-content/uploads/2019/10/CIRF_Libretto-2019_RICONOSCERSI-GENITORI-OGGI.pdf

 


 

Pubblica in:   

Presente in: in aula

 

Formazione

Firenze dal 30 Novembre al 1 Dicembre - IV Convegno di Arti e Gestalt

Per una nuova educazione: Sentire e Pensare tra Arte e Scienza" del 30 Novembre - 1 Dicembre - Festival di Arti e Gesta...


Milano - Neuro-sviluppi atipici e sindromi compensative (TIC, Disprassie del moto e della parola, Pensiero Janusiano – Sindrome di Tourette)

5, 12, 19 dicembre 2019 Scadenza iscrizioni 25 novembre 2019


Consorzio SIR - Corso di ALTA FORMAZIONE in collaborazione con il DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Gestire un’impresa sociale: gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie Iscrizion...


Macerata - Corso gratuito "Lavora con noi, resto a casa" scadenza domande d'iscrizione 3 novembre 2019

“LA PERSONA CON DEMENZA AL CENTRO DELLA CURA FOCUS ALZHEIMER” accreditato ecm per n. 32.3

Convegni e Seminari

Ordine Mi-Lo-MB-Co-Lc-So TSRM - PSTRP 14 dicembre 2019

L’Ordine di Milano, per favorire la partecipazione alle elezioni delle Commissioni d’Albo del 14, 15 e 16 Dicembre 2019,...


Convegno Alzheimer: l’approccio Gentlecare e le ricadute positive

Rovigo - 4 dicembre 2019


13 dicembre 2019 - SIDI: una opportunità di lettura della presa in carico

ATS Brianza Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 c/o Auditorium ATS della Brianza, Viale Elvezia n. 2 - Monza


13 dicembre 2019 - SOSIA: una opportunità di lettura della presa in carico

ATS Brianza Dalle ore 09,00 alle ore 13,00 c/o Auditorium ATS della Brianza, Viale Elvezia n. 2 - Monza