Carceri sovraffollate

Pubblicato il 03-04-2013 da Luca Balducci - ( 3250 letture )

 

Pubblicato lo studio dell'Istituto Cattaneo sulle carceri italiane. Un quadro cupo, fatto di sovraffollamento ed arretratezza.  Il nostro sistema detentivo ''ha un grave e cronico problema di sovraffollamento, ma ad ottenere risultati apprezzabili e di medio periodo nel campo del controllo del problema non sono i paesi che hanno sperimentato riduzioni straordinarie della popolazione carceraria, i cui effetti possono essere tipicamente solo di breve periodo" è l'estrema sintesi dello studio. Le carceri italiane oggi sono più affollate che nel 2006. In media vi sono 140 detenuti per ogni 100 posti disponibili. Nel caso di Lamezia Terme si supera quota 300. La Dozza di Bologna e San Vittore passano i 200. L'effetto indulto del 2006 pare non avere dato i risultati sperati. Tale sovraffollamento non è da imputarsi all'aumento dei tassi di detenzione. Paesi come Gran Bretagna e Spagna, il cui tasso di detenzione è aumentato, non registrano problemi di sovraffollamento (Nel Regno Unito si registra una lieve flessione).

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co