Incontri di Costellazioni Integrali Organizzative e Strutturali

Pubblicato il 13-06-2013 da Francesco Castracane - ( 3845 letture )

 

“Incontri di Costellazioni Integrali Organizzative e Strutturali ”

Milano, 28 giugno e 5 luglio
Lorenzo Campese e Gabriella Vigo
Scuola di Costellazioni Integrali
(www.integralconstellations.com)

Cosa sono
Le Costellazioni sono uno strumento profondo ed essenziale di conoscenza della realtà, create da Bert Hellinger, filosofo e terapeuta tedesco che ne ha sistematizzato la tecnica nel 1980.
Nelle Costellazioni emergono tutte le dinamiche funzionali e disfunzionali che si celano all’interno del sistema che si vuole rappresentare (famiglia, azienda, relazioni, altro) e che, attraverso tale metodologia, possono essere osservate, comprese e trasformate. Le Costellazioni costituiscono un “dono” per l’umanità, uno strumento eco-logico semplice e potente per ripristinare il proprio corretto ordine sistemico in ogni livello possibile.
Ognuno di noi è contemporaneamente parte di diversi sistemi a livello micro, meso, macro e mundo: il sistema psicofisico individuale, il sistema familiare, il sistema educativo, il sistema azienda, il sistema paese, l’eco-sistema e oltre ancora fino alla dimensione spirituale. Poter trovare il proprio “giusto posto” rispetto ai sistemi di cui siamo parte è la via verso il proprio benessere e la propria felicità.
Le Costellazioni Strutturali costituiscono una particolare modalità di declinare le Costellazioni Sistemiche, sviluppata in primis da Mathias Varga Von Kibed, filosofo e logico tedesco, che ha applicato le Costellazioni in contesti non tradizionali, sviluppando particolari “strutture” costellative con elementi astratti. Le costellazioni strutturali più note sono:
-  il triangolo dei valori
- il tetralemma negato
- la costellazione del problema
- la costellazione del miracolo.
Le Costellazioni Strutturali sono uno strumento prezioso al servizio delle attività di counseling, coaching e consulenza organizzativa.

Il Percorso
E’ un percorso introduttivo di due giornate sul tema delle Costellazioni Sistemiche, particolarmente orientato al tema delle Costellazioni Organizzative e Strutturali.

Obiettivi
L’obiettivo è di offrire ai partecipanti indicazioni introduttive sul tema delle Costellazioni unitamente ad alcuni strumenti pratici integrabili nella relazione d’aiuto e nella consulenza.

A chi è consigliato

E’ un percorso rivolto a tutte le persone interessate a esplorare, conoscere e comprendere lo strumento delle Costellazioni Sistemiche Strutturali. È rivolto a persone che lavorano nella relazione d’aiuto o in altri ambiti professionali (terapeuti, counselor, coach, medici, consulenti, mediatori, avvocati, manager…) e che intendono integrare le costellazioni nel proprio lavoro come strumento di comprensione delle dinamiche sistemiche in cui ogni individuo è coinvolto.

Facilitatori:
Lorenzo Campese. Formato in Counseling e Costellazioni Sistemiche presso il Centro Studi Piazza; in Coaching Sistemico e Costellazioni presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica. Prima ancora ha studiato discipline manageriali in USA e in Italia.
Realizza interventi di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione e consulenza aziendale

Gabriella Vigo. Formazione filosofica, Master in Psicosociologia delle Organizzazioni presso O.S. Organizzazioni Speciali e Master in
Counseling Sistemico presso il Centro Panta Rei. NALM colleague (New Adult Learning Movement), facilita percorsi di Imparare dal
Destino e percorsi di formazione e counseling per organizzazioni private e pubbliche.
Costi
200,00 € + IVA.
150,00 €+ IVA allievi ex allievi Pratiche Sistemiche e soci Sicis
Accreditato da AssoCounseling: 16 crediti Cert 0053-2011
Sede e orari
Dalle 9,00 alle 18,00 presso Pratiche Sistemiche,
Via Omboni, 7 Milano.
Iscrizioni entro il 30 maggio 2013
info@pratichesistemiche.it
www.pratichesistemiche.it
02/36530878

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co