Mozart 2014

Pubblicato il 29-12-2014 da Luca Balducci - ( 2625 letture )

 

“Così come in carcere c’è una compagnia teatrale, noi vorremmo che in ogni carcere ci fosse un coro e in ogni ospedale pediatrico un progetto terapeutico musicale”. A parlare è Alessandra, figlia di Claudio Abbado e presidente dell’associazione Mozart 2014, che dopo la morte del maestro – avvenuta il 20 gennaio 2014 – ha preso in mano i progetti in ambito sociale e terapeutico avviati dal padre con l’Orchestra Mozart nella convinzione che la musica fosse un elemento di riscatto nel disagio e il fondamento della convivenza civile tra le persone.  Si tratta dei progettiPapageno, che anima il coro polifonico del carcere bolognese della Dozza, e Tamino, che porta la musica ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria del Sant’Orsola e a quelli seguito dal servizio di neuropsichiatria dell’azienda Usl di Bologna. Un primo passo verso quel desiderio di portare un coro in ogni carcere è stato fatto: da novembre il progetto Papageno è sbarcato nel carcere di Bari grazie alla collaborazione con il coro del Teatro Petruzzelli. “Un risultato che ci dà speranza”, ha commentato Alessandra Abbado. Ora l’obiettivo è far sì che i due progetti si diffondano in altre strutture, in altre città. Intanto, grazie a una convenzione sottoscritta dall’associazione Mozart 2014 con il Comune di Bologna, Papageno e Tamino potranno proseguire alla Dozza, al Sant’Orsola e all’Ausl di Bologna. Per sostenerli è stata anche lanciata la campagna di raccolta fondi “Salvati. La musica salva la vita”.

Fonte ER Sociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online