Pubblicato il 05-06-2015 da Luca Balducci - ( 2390 letture )
Il mutamento delle dinamiche nel mercato dell'eroina, le più recenti implicazioni del consumo di cannabis, nonché le nuove caratteristiche e dimensioni del fenomeno degli stimolanti e delle nuove droghe. Sono i principali nodi tematici evidenziati dall'Agenzia europea delle droghe (EMCDDA) nella ‘Relazione europea sulla droga 2015: tendenze e sviluppi’. La ricerca traccia un bilancio dell’ attività ventennale di monitoraggio ed esamina le influenze globali e le ramificazioni locali del problema delle droghe, in continuo mutamento in Europa. Dimitris Avramopoulos, commissario europeo per Migrazione, affari interni e cittadinanza, commenta: “La relazione mostra che ci troviamo di fronte a un mercato della droga globalizzato e in rapido mutamento, e che tale minaccia richiede una risposta rapida, determinata e condivisa. Mi preoccupa in particolare il fatto che Internet stia gradualmente diventando una nuova fonte di approvvigionamento, sia per le sostanze psicoattive controllate, sia per quelle non controllate. L’Europa – prosegue - svolge un ruolo di primo piano nella lotta contro il fenomeno delle "nuove droghe" e noi porteremo avanti questo impegno per il benessere e la sicurezza dei nostri cittadini. Nel 2014 sono state segnalate 101 nuove sostanze psicoattive non controllate, il che ha messo a dura prova i meccanismi di controllo esistenti. Attendo con impazienza l’imminente legislazione dell'UE in materia, al momento in discussione, che rafforzerà ulteriormente le nostre risposte e ci doterà di strumenti migliori per affrontare queste sostanze in modo più rapido ed efficace”.

Notizia presente in:
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
Corso di formazione in 4 giornate, modalità online
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza
Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)
Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale
Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.