Invalidi in Puglia

Pubblicato il 16-06-2015 da Luca Balducci - ( 2653 letture )

 

Sempre più ciechi, sordomuti, invalidi parziali o totali. Se si leggono i dati dell'Inps, si può dedurre che la salute dei pugliesi non è delle migliori. L'esercito regionale degli invalidi si ingrossa sempre più di anno in anno. Una crescita inarrestabile che spinge la Puglia ai primi posti per numero di residenti con invalidità. L'aumento è stato tumultuoso anche nell'ultimo biennio. È quanto dimostrano i dati dell'Osservatorio statistico dell'istituto pensionistico: il +5 per cento di pensioni e indennità registrato negli ultimi due anni è inferiore soltanto agli aumenti percentuali registrati in Calabria (8,4) e Lazio (5,7). La crescita non si arresta e quest'anno si registrano 90mila pensioni e 162mila indennità, per un totale di 252mila assegni. Nel giro degli ultimi due anni, in pratica, altri 16mila pugliesi hanno avuto problemi di salute talmente gravi da ottenere la pensione o l'indennità di invalidità. Numeri che per una regione di 4 milioni di abitanti sono rilevanti. Basti pensare che in Veneto ed Emilia Romagna, che hanno più o meno lo stesso numero di abitanti, non si superano le 50mila pensioni, mentre in Lombardia (10 milioni di abitanti) si arriva a 97mila.

Fonte R.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023