Outdoor education

Pubblicato il 18-06-2015 da Luca Balducci - ( 2747 letture )

 

Bambini sempre più ‘iperprotetti’ e costretti a giocare e imparare in spazi chiusi. È un rischio frequente in molte città, ma a Bologna si inverte la tendenza. Oggi, infatti, la Giunta comunale ha approvato le Linee guida “Per restituire la natura ai bambini” per modificare l’allestimento degli spazi esterni dei servizi educativi e scolastici 0-6 anni, per valorizzare le attività all’aria aperta e a stretto contatto con l’ambiente. Le Linee guida sono state prodotte nell’ambito del progetto “Outdoor” (educazione all’aperto) nato nel 2013 dalla collaborazione tra amministrazione comunale e Università di Bologna. Da tempo, tre diversi settori del Comune (Area educazione e formazione, Ambiente ed energia e Istituzione educazione e scuola) lavorano alla stesura di indicazioni e suggerimenti sul tema, con il supporto tecnico della fondazione Villa Ghigi. Il risultato, approvato anche dall’Ausl, è un opuscolo che raccoglie una serie di interventi semplici e poco costosi, molti dei quali sono già stati realizzati in esperienze precedenti. Si tratta, ad esempio, di esplorazioni in aree verdi in collina, di familiarizzazione con gli animali e con la terra, dell’uso di materiali come tronchi e rami per sedersi e giocare. “Gli interventi non arrivano dall’alto, ma saranno i bambini stessi a dare indicazioni su come poter trasformare un giardino”, spiega Paolo Donati della Fondazione Villa Ghigi.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online