Detenuti ed aree verdi

Pubblicato il 22-06-2015 da Luca Balducci - ( 2658 letture )

 

I detenuti del carcere di Reggio Emilia e gli internati dell’Ospedale psichiatrico giudiziario si occuperanno della manutenzione di aree verdi per il 2015. È il progetto avviato dal Comune insieme agli Istituti penitenziari all’interno del Programma della Regione Emilia-Romagna “Interventi rivolti alle persone sottoposte a limitazioni della libertà personale, promossa dai comuni sedi di carcere”. L’obiettivo è creare un modello che contribuisca al miglioramento della qualità della vita delle persone recluse e fornisca loro un modo per apprendere competenze e abilità professionali finalizzate all’inserimento in percorsi di formazione o in attività lavorative di detenuti, affidati o a fine pena e in modo da predisporre misure di accompagnamento volte all’inserimento socio-riabilitativo degli internati. “La funzione della pena è quella di rieducare la persona detenuta e favorirne il pieno reinserimento nella società – ha detto Matteo Sassi, vicesindaco e assessore al Welfare – Progetti come questo si inseriscono nell’alveo della Costituzione che resta, ancora una volta, di straordinaria attualità e lucidità”. Gli interventi, promossi dall’assessorato al Welfare del Comune di Reggio Emilia, unitamente ai servizi di Manutenzione, è realizzato in collaborazione con gli Istituti penitenziari di Reggio Emilia e la cooperativa sociale Camelot di Reggio Emilia. È inoltre previsto il coinvolgimento di Iren Emilia spa, che fornisce le attrezzature, i materiali di consumo e i dispositivi di protezione individuale necessari nell'attività di manutenzione del verde. 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023