Manovre salvavita

Pubblicato il 02-07-2015 da Cinquepalmi/Puntin/Balducci - ( 2517 letture )

 

“Le manovre salvavita verranno insegnate nella Scuola Italiana. Così verranno salvate molte vite e tutto questo è un merito storico del popolo Italiano”. E’ con queste parole che Mario Balzanelli (direttore del Sistema 118 di Taranto e segretario nazionale della Società Italiana Sistema 118 – S.I.S.), ha commentato il “si” con il quale il Senato ieri ha approvato la richiesta di fiducia (159 favorevoli e 112 contrari), avanzata dal Governo sul maxi-emendamento interamente sostitutivo del ddl di riforma della scuola. All’interno dell’emendamento, all’articolo 10 comma 1, vi è quindi l’insegnamento delle manovre salvavita nella scuola dell’obbligo. Il testo della legge ad iniziativa popolare fissa quattro competenze fondamentali, ovvero il massaggio cardiaco, la defibrillazione precoce semiautomatica, la disostruzione delle vie aree (sia in pazienti neonati, lattanti, bambini e adulti), e le tecniche di emostasi di emergenza. Adesso, il provvedimento con tutte le modifiche contenuto all’interno del nuovo testo, torna alla Camera. La ratifica finale della legge è prevista per il prossimo 7 luglio.

                                                                          

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online