Marilù

Pubblicato il 04-08-2015 da Luca Balducci - ( 2541 letture )

 

Pubblichiamo volentieri il seguente articolo comparso recentemente su R.it

 
"Era il 21 giugno e Marilù scriveva: “A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande. Io scrissi ‘Essere felice’. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io risposi che loro non avevano capito la vita”. Marilù avrebbe potuto insegnare ancora molto ai mestieranti della scuola.

Oggi, Marilù, solo da qualche ora è scomparsa. La sua lezione di vita, a scuola, in ospedale, in famiglia, nel gruppo dei suoi amici, continuerà ancora a farci sperare in un’esistenza migliore, perché come ha scritto il 5 dicembre, giorno del suo ultimo compleanno, in occasione della festa, regalatale dai suoi amici, a sorpresa:

“I sogni sono desideri. Tutti, arrivato il giorno del compleanno, aspettiamo il momento della giornata in cui ci fermiamo di fronte alla torta ed esprimiamo un desiderio. Il desiderio che porteremo avanti tutto l'anno, fino al prossimo compleanno. Io ho tutto quello che si possa desiderare, una famiglia stupenda e degli amici su cui posso sempre contare. Grazie a tutti per la sorpresa”.

Marilù, ti conoscevo per fama. Tanti mi hanno raccontato tutto di te, in questi anni, dai tuoi amici ai tuoi educatori, fra cui Mario e Mimì. Alle lacrime per i loro racconti, ho sempre associato l’inquietudine di chi non si arrende per trovare un alibi e il coraggio al vivere.

Mi piace, in questa mia rubrica dedicata ai bambini e agli adolescenti che insegnano ai grandi… ricordarti come una donna forte. Grazie per la tua testimonianza di vita. La tua sofferenza, tuttavia, non ci rende felici, come avresti voluto esserlo tu. Ci dà solo la forza di sperarlo ancora…"

                                                 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online