Iva e Coop Soc.

Pubblicato il 05-08-2015 da Luca Balducci - ( 2628 letture )

 

Centinaia di migliaia di euro di costi in più, derivanti dall'impossibilità di detrarre l'Iva sugli acquisti e sugli investimenti. È allarme tra le cooperative sociali dopo che il governo italiano ha annunciato l'intenzione di abolire l'Iva al 4% per le prestazioni socio-sanitarie ed educative, trasformandola in un regime di esenzione.

Le imprese maggiormente colpite sono quelle più strutturate, quelle che in questi anni hanno raccolto la sfida delle pubbliche amministrazioni facendo investimenti e impegnandosi nella gestione diretta dei servizi. Per queste cooperative l'impatto negativo del passaggio all'esenzione si aggira intorno al 3% del fatturato. L'intervento del governo nasce dalla decisione dell'Unione Europea di abolire le aliquote Iva inferiori al 5%. Legacoopsociali e Alleanza Cooperativa hanno proposto al governo di alzare la tassa per le cooperative sociali di un punto percentuale, ma il Ministro Padoan si è opposto a questa soluzione.

"La marginalità netta media del settore è pari allo 0,63%: non ci sono le risorse per assorbire tali incrementi di costi in un settore che ha già subito numerosi tagli da parte dei committenti - spiegano i responsabili di settore di Legacoop Romagna, Emiliano Galanti e Federica Protti - La preoccupazione delle associate è altissima. Si mette in discussione la tenuta dei bilanci, soprattutto per le imprese migliori e più strutturate. La conseguenza di tutto questo sarebbe di portare il settore al dissesto perché le aziende non possiedono sufficienti patrimoni per riadeguare, in un certo lasso temporale, le strutture organizzative e produttive". Poi il ragionamento si amplia. "Se passasse questa norma, si modificherebbe di fatto il ruolo che lo Stato ha voluto assegnare alla Cooperazione Sociale in questi ultimi anni, riportandola da soggetto in grado di progettare, costruire e gestire attività complesse a titolarità diretta, a mero esecutore di attività di titolarità altrui. Per chi era fermo al punto di partenza forse non cambierà molto ma per tutti gli altri è allarme rosso".

                                                                                   

 

Fonte ravennanotizie

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023