E' uscita la seconda edizione riveduta e aggiornata de "L'educatore Professionale. L’educatore professionale . Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici"

Pubblicato il 29-09-2015 da Paola Nicoletta Scarpa - ( 1860 letture )

 

Non era ancora stata scritta una guida rivolta agli educatori professionali (EP), scritta da educatori professionali, che trattasse il tema del lavoro di questa importante figura professionale e della complessità delle normative che lo riguardano.

Questo perché la formazione dell’EP è molto parcellizzata e difficile da raccogliere in un unico insieme. Solo ANEP ha avuto nel tempo la costanza e l’interesse a tenere insieme tutti i fili e i rigagnoli in cui la professione si è evoluta e frammentata in quasi trent’anni dal primo decreto che l’ha istituita (il d.m. 10 febbraio 1984).

Spesso infatti si parla o si scrive dell’EP in relazione all’area di intervento dove opera (minori, anziani, disabili, dipendenze, adulti in difficoltà…), mentre in queste pagine vengono presentate, in un tutto organico, la storia, gli ambiti di intervento, le principali normative che lo riguardano, gli scenari internazionali in cui è coinvolto.

Negli anni il numero degli EP è cresciuto (intorno alle 30.000 unità in tutta Italia), così come la quantità e la qualità dei servizi in cui possono collocarsi. Gli EP lavorano con persone di tutte le età, in ambiti diversi, con problemi socio-sanitari della popolazione differenti e importanti: dalle dipendenze al sostegno alla genitorialità, dalla disabilità alla grande marginalità, dai problemi collegati all’immigrazione ai quartieri degradati dove la convivenza è difficile, dalle case di riposo per anziani alle scuole.

Questo libro è una “guida” per conoscere l’EP  e quello che fa. Offre inoltre gli strumenti operativi per affrontare un concorso pubblico: quali sono le cose importanti da studiare e dove le si va a cercare, come ci si presenta a un colloquio di lavoro nel privato sociale, come si compila un curriculum.

Il lettore viene aiutato a orientarsi nel mercato del lavoro, che è sia pubblico che privato, a prepararsi a concorsi o affrontare un colloquio di lavoro, ma è un testo utilissimo anche per chi questa professione ancora la studia, è in formazione ed è stato adottato da docenti in alcuni corsi di laurea in tutta Italia.

Questa seconda edizione, arricchita e aggiornata, presenta anche:
- Schede delle principali normative che riguardano l’EP e il suo lavoro.
- Il Codice deontologico (approvato nel maggio 2015).
- Uno schema generale e analisi dei casi clinici per la prova pratica di progettazione educativa.

Il libro è stato promosso e sostenuto dall’ANEP (Associazione Nazionale Educatori Professionali) e dal suo Centro Studi Nazionale, che ha promosso e coordinato il lavoro di raccolta e sistemazione dei vari capitoli e paragrafi. 
 

Alla sua ideazione e stesura hanno collaborato numerosi soci ANEP, tutti educatori professionali, di diverse regioni italiane, che lavorano in settori e servizi diversi fra loro, che hanno rinunciato ai diritti d'autore che verranno devoluti intermaente a finanziare le attività della nostra associazione.

Li citiamo qui per la loro generosità, impegno, esperienza e competenza, che hanno permesso di scrivere un testo veramente ricco, stimolante, importante per la nostra professione, perchè scritto e...riscritto da chi la professione la pratica e la promuove da molti anni.

Gli autori, in ordine alfabetico, sono:

  • Francesco Castracane
  • Francesco Crisafulli
  • Alessandro Forneris
  • Stefano Giuliodoro
  • Ilaria Lotti
  • Alessandra Magi
  • Elena Simona Molteni
  • Tiziana Monticone
  • Paola Nicoletta Scarpa
  • Maria Rita Venturini
  • Martina Vitillo

A loro va il ringraziamento da parte dell'Associazione e di tutta la comunità professionale!

 

Agevolazioni

- 10% di sconto per acquisti on line sul sito della casa editrice Maggioli http://www.maggiolieditore.it/l-educatore-professionale.html

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.