AUDIZIONE DI ANEP MARCHE IN IV COMMISSIONE

Pubblicato il 02-10-2015 da Sezione ANEP MARCHE Presidente Daniele Gigli - ( 2631 letture )

 

Ieri Primo Ottobre si è svolta l'Audizione di ANEP Marche presso la  IV Commissione assembleare permanente del Consiglio Regionale delle Marche (Sociale e Sanità).

Tale incontro verteva sulla Proposta di legge n.5/2015 “Autorizzazioni e accreditamento istituzionale delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati e disciplina degli accordi contrattuali delle strutture e dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali pubblici e privati”.

La suddetta proposta di legge si pone come revisione delle precedenti normative che regolamentavano le strutture ed i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali nelle Marche e cioè la L.R.20/2000 e la L.R.20/2002, revisione fortemente voluta da ANEP Marche in ordine ai titoli previsti per l’accesso alla professione di educatore;

L’incontro ha rappresentato l’occasione tanto attesa per avanzare le nostre proposte, che sinteticamente possiamo così riassumere:

  • Prevedere il possesso del titolo specifico in educatore per svolgere tale ruolo, laddove previsto;

  • Prevedere percorsi di riqualificazione degli operatori attualmente in servizio in qualità di educatori, che risultano sprovvisti del titolo specifico;

  • Emanare il bando per il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli pregressi;

  • Cessazione dell’attivazione di corsi regionali di qualifica per figure professionali assimilabili e/o sovrapponibili a quella dell’educatore;

  • Favorire l’unificazione dei percorsi universitari di formazione e della figura dell’educatore;

  • Coinvolgimento diretto di ANEP nella stesura dei successivi regolamenti attuativi che andranno a definire nello specifico le modalità organizzative ed il funzionamento dei servizi, entrando nel merito delle prestazioni, delle figure professionali e dei titoli abilitanti.

Da parte della Commissione è stato espresso apprezzamento al contributo di ANEP e l’impegno a tenere nella giusta considerazione le nostre proposte, coinvolgendo ANEP nei futuri tavoli tecnici. Invieremo a brevissimo alla Commissione le nostre proposte di emendamenti alla PDL 5/2015.

 

 

 “Inizia con elogi e onesto apprezzamento. Richiama l'attenzione sugli errori altrui indirettamente. Parla dei tuoi stessi errori prima di criticare le altre persone. Poni delle domande invece di dare ordini diretti... Rendi le mancanze facili a correggersi. Fai in modo che gli altri siano felici di fare ciò che suggerisci.”
(D. Carnegie)

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online