Sport e disabilità a Pisa

Pubblicato il 07-10-2015 da Luca Balducci - ( 2386 letture )

 

Le centinaia di studenti delle scuole pisane: dal Pesenti di Cascina al Carducci di Pisa, passando per gli alunni delle medie Niccolini, Fibonacci, Gamerra, Niccolò Pisano e Toniolo. Poi le autorità, cittadine e sportive, e i tanti volontari delle associazioni: dall'Unitalsi all'Unione italiana ciechi , fino a Panathlon Club, Inail Toscana e Istituto Prosperius. E ovviamente loro, gli atleti e gli sportivi, che si sono alternati nelle esibizioni delle diverse discipline sportive. Sono accorsi in tantissimi sabato mattina, in Piazza dei Miracoli, per la Nona edizione della Giornata nazionale paralimpica, l'iniziativa nazionale per la promozione dello sport per tutti che si è svolta, in contemporanea, a Pisa, Salerno e Reggio Calabria. Una festa vera e propria all'ombra del campanile più famoso del mondo «per mostrare tutta la valenza sociale e la capacità di promuovere l'integrazione dei diversamente abili dell'attività sportiva» come ha sottolineato il sindaco Filippeschi aprendo la giornata. «Il cui obiettivo è soprattutto quello di far conoscere e provare le varie discipline, mostrando come sia possibile divertirsi e realizzarsi nello sport anche se si è alle prese con qualche forma di disabilità» hanno sottolineato Marco Giunio De Sanctis e Massimo Porciani rispettivamente segretario generale e presidente regionale del Comitato italiano paralimpico organizzatore dell'evento. Tantissime, in effetti, le discipline in cui è stato possibile cimentarsi: dall'atletica allo show-down (una via di mezzo fra il ping pong e il biliardino), passando per  torball (attività per non vedenti simile al calcio), judo, tennis tavolo, danza sportiva, calcio a cinque, sitting volley, calcio balilla, vela e basket, hockey e tennis in carrozzina. Tanti anche i campioni coinvolti come “testimonial”. Due nomi su tutti: la campionessa mondiale di paradressage Sara Morganti e l'iridato di paracanoa Pier Alberto Buccoliero.

                                                    
Fonte lanazione.it

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023