Pubblicato il 19-11-2015 da ANEP Comunicazione - ( 2583 letture )
ll 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel 2015 ricorre il 26° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) a New York il 20 Novembre del 1989.
L’Italia ha ratificato e reso esecutiva la Convenzione ONU il 27 Maggio 1991 attraverso l’approvazione della Legge n. 176. Questo importante documento vede i bambini e gli adolescenti non solo oggetti di tutela, ma soprattutto soggetti di diritto, proponendo una nuova consapevolezza sul valore che l’infanzia rappresenta per l’intero pianeta.
I diritti dell’ infanzia sollecitano i doveri degli adulti, primariamente di chi opera nelle istituzioni e nelle scuole, e delle famiglie. In occasione dell’anniversario della data storica del 20 novembre sono previsti diversi appuntamenti di riflessione e formazione in ogni città italiana.
ANEP coglie l'occasione per sollecitare il Presidente del Consiglio ad assumere un impegno concreto affinché le importanti azioni individuate per i rispetto dei diritti dei cittadini 0-18 non restino scritte solo nella bozza del IV Piano Nazionale infanzia adolescenza approvata dall'Osservatorio Nazionale più di tre mesi fa ma siano rese esecutive a partire dall'approvazione definitiva e divulgazione del Piano stesso (clicca qui per la news precedente).

Segnaliamo alcune iniziative che si svolgono in alcune città italiane ma invitiamo a consultare i siti dei comuni di residenza per informazioni sugli eventi del territorio nazionale.
Notizia presente in:
Padova, il 15 ottobre 2026
Comunicato stampa
Corso di formazione in 4 giornate, modalità online
E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza
Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)
Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale
Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.