Pareti colorate

Pubblicato il 24-11-2015 da Luca Balducci - ( 2384 letture )

 

Il servizio Psichiatrico diagnosi e cura del S.Stefano di Prato apre le porte ai cittadini. Giovedì 26 novembre dalle ore 15.30 alle 19.00 sarà presentato il progetto sperimentale di arte terapia “La nostra immagine attuale”, promosso dall’Azienda sanitaria pratese in collaborazione con le Associazioni Di.a.psi.gra (Difesa malati psichici gravi) e Il Campo di Booz. Dall’aprile del 2014 all’interno della psichiatria dell’ospedale S. Stefano è stato aperto uno spazio, il laboratorio “I Graficanti”, progettato e condotto da Claudia Masolini con l’obiettivo di promuovere salute, facilitare la guarigione attraverso l’espressione artisticae favorire la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità. L’arte consente di esprimere in modo spontaneo e diretto  pensieri ed emozioni e di far emergere tutte le sensazioni che non si riescono a comunicare con le parole. La possibilità di “esprimersi” nei luoghi di cura significa offrire uno strumento che stimola al cambiamento e consente ai pazienti di essere fiduciosi nelle proprie capacità. Le pareti della sala fumo  del Servizio di diagnosi e cura sono state dipinte con un murales e nei corridoi sono state realizzate “ironiche cornici”, spazi che accolgono le creazioni dei pazienti che abitano il reparto. L’attività espressiva diventa un modo per comunicare e contribuisce a migliorare lo stato d’animo e stimolare al cambiamento. Le pareti della psichiatria, da sempre simbolo di esclusione e separazione, diventano così finestre aperte nelle quali la cura è “la possibilità di esprimersi”. Il progetto contribuisce a rendere lo spazio ospedaliero più “abitabile” e rende possibile, attraverso la partecipazione attiva dei pazienti durante le fasi di ideazione, progettazione e realizzazione delle creazioni artistiche di poter  utilizzare tutte le risorse di cui dispongono e comunicare il proprio mondo interiore ed emotivo.
                                                                                   
Fonte gonews

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online