Ortolani coraggiosi

Pubblicato il 03-12-2015 da Luca Balducci - ( 2581 letture )

 

Oggi nasce ufficialmente la pagina degli “ortolani coraggiosi”. La pagina va ad arricchire il sito di www.autismotoscana.it, sito ormai riferimento nel mondo dell’autismo con i suoi14 anni di vita. Tante sono le pagine scritte che raccontano la storia di un movimento che ha contribuito a scrivere pagine importanti dell’autismo degli ultimi anni. Ora abbiamo sentito il bisogno di dedicare una pagina ad una esperienza che sta segnando profondamente la storia dei nostri ragazzi. L’esperienza degli ortolani coraggiosi in Ventignano, una località di San Pierino Fucecchio dimostra che si può continuare ad immaginare un futuro per queste persone. Un futuro che possa portare a delle opportunità di vita e non solo presa in carico. Un futuro di persone con disabilità, ma persone. (Persone con disabilità, non malati, come ha stabilito una recente sentenza del Consiglio di Stato). Con questa pagina accompagneremo le attività di queste persone e sosterremo il loro sogno di avere una vita che abbia un senso anche attraverso un’attività lavorativa che renda dignitose le proprie giornate.

Perché “Ortolani coraggiosi” Ortolani coraggiosi prende spunto da Capitani coraggiosi (Captains Courageous), romanzo del 1897 di Rudyard Kipling che uscì a puntate negli Stati Uniti nella rivista MacClure’s Magazine.Harvey Cheyne è un ragazzino di quindici anni, figlio di un ricco magnate delle ferrovie americane: alla sua età ha già tutto e non conosce il valore della fatica e del denaro guadagnato col sudore.Durante una traversata per l’Europa il ragazzo cade dalla nave e viene salvato da una barca di pescatori, la We’re Here (Noi siamo qui), sotto la guida del burbero capitano Disko Troop. Lì impara a conoscere e apprezzare la lealtà e la solidarietà degli uomini di mare, di poche parole ma di grande coraggio.Nasce così uno stretto legame tra l’equipaggio composto dal capitano, dal superstizioso Manuel, dal carismatico Long Jack, dall’ex soldato Tom Platt, dallo zio Salters e il suo misterioso amico Pennsylvania Pratt (divenuto pazzo dopo aver perso tutta la famiglia in un’alluvione) e da altri personaggi. Il ragazzo si ritrova ad essere felice di ricevere 10 dollari e mezzo al mese per il faticoso lavoro e a gioire di ogni piccolo successo e ad ogni nuova lezione. È aiutato anche da Dan, mozzo di bordo e figlio di Disko Troop, dal quale riesce ad ottenere la stima. Il ragazzino viziato diventa così un giovane consapevole ed un perfetto marinaio. Come il protagonista di questo romanzo i nostri Ortolani Coraggiosi, aiutati dagli agricoltori della Cooperativa Sisergic@, dagli educatori e da tutti noi, attraverso questo tipo di attività e lavoro, potranno diventare delle persone maggiormente consapevoli, gioire di ogni piccolo successo e crescita ed essere felici di poter avere un riconoscimento del proprio lavoro.
                                                                                         
Fonte gonews

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online