Psichiatria varesina

Pubblicato il 09-01-2016 da Luca Balducci - ( 2621 letture )

 

Appuntamento con la storia (e un po’ anche con la preistoria) della psichiatria varesina giovedì 21 Gennaio 2016 alle 21: nella sede diVaresevive,  in Via San Francesco, 26 a Varese presentazione in prima assoluta del volume “Storia, Cronaca e Personaggi della Psichiatria Varesina” con i suoi autori, lo psichiatra Mario Augusto Maieron e lo psichiatra – nonchè storico della medicina – Giuseppe Armocida.

Attraverso le loro testimonianze e quelle di altri degli attori della recente e attuale psichiatria (che insieme a loro hanno partecipato alla stesura del libro) si scoprirà che l’Ospedale di Varese è stato l’ultimo e il più moderno degli ospedali psichiatrici italiani e che in esso hanno operato personaggi che sono tuttora considerati tra i protagonisti della storia della psichiatria italiana e internazionale come Adamo Mario Fiamberti, esponente di una psichiatria biologica che stava tramontando ma che, alla fine degli anni trenta, già si poneva come anticipatore di proiezioni territoriali, e Edoardo Balduzzi alfiere e riferimento in Italia, negli anni ’60, in tutta la prima fase del rinnovamento psichiatrico.

Nel libro vengono ricordati anche altri nomi di quel periodo molto noti alla generazione varesina degli anni 60 e 70, 80 qualiRomerio, Aschieri, Monza, Escalar, Cenacchi, Salvatores e molti altri, che pure hanno contribuito notevolmente ai radicali cambiamenti di quegli anni.

Viene poi trattato in modo esauriente da Simone Vender l’evento dominante degli anni ’90 di una psichiatria varesina che diventa universitaria e dai vari protagonisti lo sviluppo policentrico in provincia dei nuovi Servizi. Nel 1999 chiude anche definitivamente, con Lucio Finavera, ultimo direttore, l’Ospedale Psichiatrico.

Dagli anni ’80 in poi protagonisti nelle vicende psichiatriche oltre ai Servizi sono stati anche il GLP (Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale) fondato da Balduzzi, le Associazioni dei familiari, del volontariato e i Gruppi di auto-aiuto. Da ultimo viene anche presentata l’attualità nei suoi vari aspetti: di indirizzo, di scelte operative e di prospettiva, dal graduale sviluppo di una Psichiatria di comunità alla nuova residenzialità.

Oltre agli aspetti ideologici e tecnici nel libro si possono incontrare anche aneddoti, fatti ed immagini anche caricaturali che consentono di vedere alcuni dei personaggi narrati, con riferimento soprattutto alle direzioni di Fiamberti e Balduzzi, in una dimensione non solo professionale ma, con le loro fragilità, anche molto umana.

L’inizio della conferenza-presentazione è alle 21 precise. Ingresso è libero.

                                             

 

Fonte varesenews

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online