Cosa vuoi da me?

Pubblicato il 23-01-2016 da Luca Balducci - ( 1781 letture )

 

La sezione di Bologna dell'AIMMF (Associazione italiana magistrati minorili e della famiglia) ha organizzato un importante convegno su base regionale che si terrà il 5-6 febbraio prossimi a Sant'Agata Bolognese (Teatro Bibiena) ed avrà come tema l'ascolto del minore nella sua poliedrica interpretabilità anche in base alle diverse professionalità che vi si accostano. Il titolo dell'evento è “Cosa vuoi da me? L’ascolto del minore tra bisogno di tutela e volontà di conoscenza". Parteciperanno, oltre a numerosi esperti, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga e il presidente del Tribunale per i minori di Bologna Giuseppe Spadaro.

"Si tratta di un evento di grande rilievo - commenta Spadaro - sia per l'altissimo livello dei relatori, sia perché sarà un'irripetibile occasione per fare materialmente conoscere e mettere in contatto tra di loro i soggetti che quotidianamente operano a tutela dei minorenni nella nostra regione. Proprio per questo abbiamo voluto scegliere una sede come Sant'Agata Bolognese che rappresenta una viva e concreta realtà del territorio bolognese e che ci accoglierà per una due giorni veramente stimolante".

Nella giornata di venerdì 5 febbraio verrà dato risalto al tema dell’ascolto del minore nel diritto di famiglia dove verrà posto in risalto il confronto tra le prassi nei diversi ambiti giuridici e non. Il pomeriggio il lavoro della tavola rotonda si concentrerà sul tema dell’ascolto del minore nelle separazioni complesse. Nella giornata di sabato 6 febbraio verrà invece approfondito il tema dell’ascolto del minore nelle famiglie maltrattanti e dei procedimenti di tutela.

                                                                   

 

Fonte socialeER

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

I 60 CFU del corso intensivo non sono validi per l'iscrizione all'albo professionale previsto per l'EP

i 60 CFU del corso intensivo non sono validi per l'iscrizione all'albo professionale.

Comitato di Lanzarote

Dichiarazione a firma del presidente e vicepresidente del Comitato di Lanzarote sul rafforzamento della protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali in tempi di pandemia COVID-19

ULTIME NEWS REGIONALI

ASSEMBLEA SOCI ANEP SEZIONE LAZIO

Convocazione Assemblea Regionale

Convocazione Assemblea Soci Anep Liguria

Assemblea Soci Anep Liguria

Assemblea Regionale ANEP LOMBARDIA 7 settembre 2020

Convocazione Assemblea Regionale

Assemblea Regionale 7 settembre 2020

convocazione Assemblea Regionale