Sognando Gianni Morandi

Pubblicato il 03-02-2016 da Luca Balducci - ( 2557 letture )

 

Giovanni ha 27 anni, un lavoro, tanti amici e una fidanzata, Elena, con la quale progetta il futuro. Abita a Bologna ed è molto attento all’eleganza. Ha due case: quella in cui vive durante la settimana con i suoi genitori e quella dove passa i weekend con Elena, ma anche con Giacomo, Agnese, Tobia, Costanza, Erica, solo per citarne alcuni. La sua seconda casa è la Casa delle iDee di via Saragozza, la struttura al centro dell’omonimo progetto di Associazione d’iDee: un percorso per la vita indipendente in cui giovani adulti con sindrome di Down si sperimentano in soggiorni di due giorni. Ogni weekend, con l’aiuto di educatori professionali, i ragazzi s’impegnano a costruire nuove competenze che li porterà un giorno a uscire dal nucleo famigliare per vivere in autonomia. Giovanni ama la musica e il canto: ama cantare soprattutto le canzoni di Gianni Morandi, che per lui non è solo una persona famosa. È anche – e soprattutto – un cantante i cui testi hanno trovato posto nei discorsi di tutti i giorni. Già, perché Giovanni utilizza frasi intere del repertorio morandiano, anche come firma nelle e-mail. Morandi, però, non l’ha mai incontrato. ‘Sognando Gianni Morandi’ nasce così, per permettere a Giovanni e ai suoi amici di realizzare il loro sogno: cantare con Morandi. ‘Sognando Gianni Morandi’ è un cortometraggio che vuole raccontare il percorso di autonomia dei ragazzi di Associazione d’iDee (che da anni realizza servizi educativi a favore delle persone in situazione di disagio) a partire dal loro desiderio.

                                      


Fonte redattoresociale

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche