Voci minoritarie

Pubblicato il 18-03-2016 da Luca Balducci - ( 3137 letture )

 

 Assistenza, pregiudizi e barriere architettoniche – oltre che mentali – sono solo alcune delle parole con cui una persona disabile deve combattere ogni giorno per far sì che vengano rispettati i suoi diritti. Statistiche alla mano, il 25 per cento degli italiani non ha mai avuto a che fare con un disabile: a stabilirlo il rapporto CENSIS sulla situazione sociale del nostro Paese, un dato che il collettivo Frittole Production ha deciso di prendere a cuore per urlare forte e chiaro no all’indifferenza. È da qui che nasce “Voci minoritarie”, l’ambizioso progetto di Carlo Del Regno e Olmo Bisigato, due giovani amici - salernitano il primo, senese il secondo – che hanno deciso di raccontare la disabilità attraverso spaccati di vita quotidiana: cinque cittadini salernitani, protagonisti assoluti delle video-interviste realizzate nell’ambito di Voci Minoritarie, produzione indipendente realizzata a budget zero dal collettivo. «L’idea di un progetto a budget zero è nata da un’esigenza prettamente economica – dice Carlo Del Regno - purtroppo dopo la formazione universitaria, quasi sempre ci si ritrova precari, ma noi non ci siamo dati per vinti e abbiamo deciso di affrontare il progetto con le nostre forze. In realtà c'è anche un altro aspetto: crediamo che le cose si possono fare bene anche con poco, potrebbe essere un suggerimento per chi opera nella comunicazione».

 

Qual è stata la risposta della cittadinanza salernitana di fronte al vostro lavoro? «Soltanto a poche persone interessava ciò che avevamo da raccontare. Purtroppo il mondo della disabilità deve scontrarsi spesso con cittadini non curanti dei problemi altrui: se solo le istituzioni centrali fossero più attente al problema e i cittadini avessero un’educazione civica migliore, gli ostacoli per i diversamente abili diminuirebbero in un batter d'occhio».
Cosa è emerso dall’inchiesta condotta nel viaggio del collettivo tra associazioni e istituzioni? Progetti futuri? «Ci siamo relazionati con associazioni sportive e di volontariato - come la GALS onlus o la Crazy Ghosts - che operano tutti i giorni nel terzo settore. Sicuramente è emerso che c’è bisogno di maggiore assistenza, soprattutto per le disabilità che relegano una persona in casa, per non parlare di quella sessuale: tutti hanno il diritto di conoscere il proprio corpo e di provare sensazioni che vanno al di là degli affetti familiari. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno collaborato sposando la nostra causa e a chi ha scelto con coraggio di dare un volto alle nostre video-interviste per raccontare ciò di cui si parla ancora troppo poco».

                                             

Fonte lacittadisalerno

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023