Adozioni emiliano romagnole

Pubblicato il 19-04-2016 da Luca Balducci - ( 2335 letture )

 

La fotografia precisa e puntuale della possibilità di adottare un bambino per una famiglia della nostra regione è contenuta nel report "Dieci anni di adozione in Emilia-Romagna. Dal 'boom' alla cura dei legami familiari", lavoro che fornisce un quadro esaustivo del fenomeno dal punto di vista dei bambini, delle famiglie e dei servizi coinvolti. Il report si compone di più parti.

Si parte dall’analisi generale dell’andamento delle adozioni nell’ultimo decennio in relazione al mutare della ‘domanda’, soffermandosi sul calo registrato e sulle sue possibili ragioni, poi si concentra sulle caratteristiche dei bambini accolti per adozione internazionale, in adozione nazionale e in affidamento a rischio giuridico. Completano il rapporto un approfondimento sullasalute dei bambini adottati, gli esiti della rilevazione regionale sui fallimenti adottivi e una serie di riflessioni su alcune fasi del percorso adottivo in Emilia-Romagna, in relazione a quanto stabilito dalle linee di indirizzo regionali.

Un dato che salta subito all'occhio e merita attenzione è il calo dell adozioni (-35%), in particolare a partire dal 2010, che in Emilia-Romagna risulta più consistente rispetto al quadro internazionale. Ciò è dovuto a un mix di fattori, dall'incertezza economica alla precarietà del lavoro, dal calo del tasso di nuzialità all'aumento dell'età media del primo matrimonio, dai tempi d'attesa ai costi dell'adozione. Non ultimo va considerata la modifica della normativa italiana sulla fecondazione medicalmente assistita. Si registra anche una flessione del numero di decreti di idoneità all'adozione internazionale rilasciato dal Tribunale per i minorenni dell'Emilia-Romagna. La percentuale di coppie che non  conclude alcun percorso adottivo è stimata intorno al 15% per il sopravvenire di eventi che incidono sull'interruzione del progetto, quali la nascita di un figlio biologico, una separazione o un calo motivazionale.

Nell'ultimo triennio la maggioranza dei bambini adottati fuori dall'Italia proviene dall'Europa dell'Est (41%), più di un quarto (28%) dall'America del Sud, mentre quelli di origine africana sono il 15% e gli asiatici intorno al 14%. Le adozioni internazionali sono anche quelle più a rischio di fallimento (83% contro il 17% delle adozioni nazionali).

L’età dei bambini al momento dell’adozione si concentra per lo più nella categoria che va dai 6 ai 10 anni, a cui si aggiunge un 7 % di bambini che hanno più di 11 anni al momento dell’adozione. Il restante 50 % circa ha un’età  fino ai 5 anni al momento dell’adozione. Si conferma quindi anche per l’Emilia-Romagna il dato nazionale rispetto ai bambini adottati internazionalmente con un'età media di circa 5,5 anni nel 2013.

  •                                                       

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023