PROPOSTA DI LEGGE EDUCATORI ... continua l'attenzione di ANEP sui testi proposti

Pubblicato il 08-02-2017 da Presidente Nazionale - ( 2680 letture )

 

Continua l'attenzione di ANEP sul disegno di legge 2443 (Iori Binetti) che è ora in VII commissione Senato e che è stato adottato come testo base per gli emendameti che dovevano essere presentati entro il 2 febbraio us.
Barozzino, Bignami, Bocchino, Blundo, Campanella, Cervellini, De Cristofaro, De Petris, Marin, Mauro Maria Marino, Petraglia, Piccoli, Puglisi (la relatrice), Serra (che aveva presentato la proposta 2474 ) sono gli onorevoli che si sono espressi attraverso la presentazione di appositi emendamenti.


Alcuni emendamenti vanno verso la direzione di una unificazione del percorso formativo universitario per gli educatori professionali (obbligatoriamente tra SDE e Medicina). Altri, mantengono il doppio binario formativo per l'educatore professionale con un timido quanto mai improbabile assetto in cui le università favoriscono in via prioritaria (n.b. non sono obbligate!) l'attivazione di corsi di laurea interdipartimentali o interfacoltà tra strutture afferenti all'area medica e all'area delle scienze dell'educazione e della formazione per il conseguimento dei diplomi di laurea nella classe L-19 ovvero nella classe L/SNT2"  come? non si sa ...a spese di chi?  naturalmente degli educatori!

Se poi si ricorda che nel testo del disegno di legge non è prevista alcuna abilitazione per l'educatore socio pedagogico, nè l'obbligo per le Regioni di prevedere nei servizi accreditati educatori laureati,  la beffa è doppia/tripla!

Un attenzione a parte meritano le norme transitorie in cui alcuni emendamenti vanno il verso "bastano tre anni di lavoro e dentro tutti a fare l'educatore socio pedagogico".

 

ANEP ribadisce l'assoluta necessità di un profilo unico di educatore professionale che opera nei settori sociale, sanitario, socio-sanitario e penitenziario, per rispondere ai problemi socio sanitari della popolazione, per la prevenzione di questi o per la promozione della Salute.

Rifiutando una inutile quanto rischiosa sanatoria tout court, si ritiene fondamentale dare a tutti la possibilità di accedere a formazioni compensative attente, equilibrate e differenziate a seconda dell'esperienza e dei percorsi formativi degli operatori attualmente
in servizio. 

 

Leggi il documento acquisito in commissione senato in merito alle proposte iori-binetti e Serra. 

Leggi le proposte ANEP  di  emendamenti al DDL 2443

Leggi gli emendamenti presentati al Senato (aggiornamento 8 febbraio 2017)
leggi il confronto dei testi (aggiornamento 8 febbraio 2017)

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Noi EP  ,  Leggi e norme

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Bando di equivalenza Educatori Professionali Regione Emilia Romagna

E' stato pubblicato in data 21 gennaio 2020, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, il bando per le richieste di equivalenza relative alla figura professionale di Educatore Professionale socio sanitario.

Bando di concorso per 9 Educatori Professionali ASL 5 La Spezia

Bando di concorso scadenza il 30 gennaio 2020

Estensione temporale termine ultimo per l'iscrizione agli elenchi speciali ad esaurimento

Promulgato dal Presidente della Repubblica il Decreto Mille proroghe

Comunicato Stampa "Chi si prende cura di chi cura?"

Un incontro di riflessione e approfondimento proposto dai tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Educazione Professionale e rivolto ai supervisori, coordinatori, dirigenti degli enti sede di tirocinio degli studenti in Educazione professionale, student

ULTIME NEWS REGIONALI

ASSEMBLEA SOCI 2019 Sez. ANEP Emilia Romagna

Sabato 25 Gennaio 2020 presso la Biblioteca del Centro Minguzzi in Via Sant'Isaia 90 a Bologna dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terrà l'annuale ASSEMBLEA dei SOCi ANEP Sez. Emilia Romagna 2019

Convegno ANEP Abruzzo e istituzioni - 13 dicembre ore 15 - presso la sala consiliare del comune di Pescara

La sezione Anep Abruzzo invita a partecipare al convegno: "Dal D.M.520/98 all’ istituzione degli albi delle professioni sanitarie, alla legge 3/2018 e agli elenchi speciali della legge 145/2018: criticità, opportunità e prospettive dell’educatore professi

5 dicembre a Macerata : Incontro tra il CDR Anep Marche e gli Educatori Professionali

incontro a macerata rivolto a tutti gli educatori professionali

Incontro EP ad Asti il 9 dicembre 2019

LUNEDI' 9 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 presso il Comune di Asti in piazza San Secondo 1 Sala Platone, ex Sala consigliare