Ecco il primo Decreto Lorenzin che istituisce i nuovi Albi. Comunicato Stampa ANEP

Pubblicato il 15-03-2018 da Comunicazione ANEP - ( 22159 letture )

 

Care Colleghe Educatrici Professionali e cari Colleghi Educatori Professionali,

vi informo che il 13 Marzo us, il Ministero della Salute ha emanato il primo dei Decreti in applicazione della Legge 3/2018 - Legge Lorenzin.

Potete leggere il testo ufficiale al seguente link: Testo decreto

Per esercitare la professione di Educatore Professionale, IN QUALSIASI FORMA GIURIDICA SIA SVOLTA, vi è l'OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO.

L'Albo degli Educatori Professionali sarà creato e implementato attraverso il supporto di Commissari Regionali che saranno nominati da ANEP in qualità di Associazione rappresentativa al Ministero della Salute (art. 5 del decreto).

ANEP, all'interno di Conaps fa parte del gruppo operativo che insieme ai TSRM (già Ordine) sta lavorando per la definizione delle procedure che tali commissari seguiranno per istruire le proposte di iscrizione.

E' un passo molto importante per tutti noi. ANEP è ben consapevole delle discrasie legate ai titoli di coloro che attualmente esercitano la professione.

L'impegno, che ANEP ha intrapreso ora come associazione rappresentativa e nel futuro come componente di commissione di Albo, sarà quello di continuare a fare proposte di superamento dell'attuale situazione, riportando alle loro responsabilità coloro che hanno creato il problema.

Di certo i responsabili di tutto ciò non sono stati e non sono gli educatori professionali che attualmente stanno lavorando ai quali va mantenuta la loro posizione ma va assicurata l'abilitazione professionale richiedendo, qualora sia necessario, una adeguata compensazione formativa.

Inizia una nuova fase per gli educatori professionali e questa fase ANEP la seguirà molto attentamente pertanto invito tutte e tutti ad iscrivervi per facilitarci nell'implementazione dell'albo e per lavorare sin da subito con dati certi sulla professione.

 

 

Presidente Nazionale ANEP

Nicola Filippo Titta

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Leggi e norme  ,  Noi EP  ,  Sanità

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche