UN WELFARE PER MINORI OGGI E' POSSIBILE?

Pubblicato il 10-05-2018 da Comunicazione ANEP - ( 1703 letture )

 

I diritti della persona di minore età sono tutelati? Politiche dichiarate, contrazione delle risorse, crisi dei Servizi.

Il Tavolo “Un welfare per i minori” è da anni un punto di riferimento che unisce ordini professionali, coordinamenti, associazioni rappresentative di centinaia di realtà venete del mondo professionale, sociale, del volontariato e della scuola. L’eterogeneità dei soggetti aderenti costituisce una esperienza unica anche a livello nazionale, un luogo di riflessione al di sopra delle parti, in grado di mettere esclusivamente al centro di ogni iniziativa culturale e politica il “superiore interesse dei soggetti in Età evolutiva” nel Veneto. Questo convegno vuole essere un’occasione rivolta non solo agli operatori del settore, ma a tutti coloro che hanno il desiderio di approfondire i cambiamenti radicali che stanno investendo le politiche socio-sanitarie minorili in Veneto, in considerazione anche della grave crisi dei Servizi territoriali e locali che hanno subito negli ultimi anni una considerevole decurtazione delle risorse. L’obbiettivo è fornire non solo un’analisi di contesto, ma dare strumenti operativi e interpretativi utilizzabili nella propria esperienza quotidiana. Riteniamo prioritario individuare i livelli di responsabilità tra istituzioni, servizi, privato sociale e professionisti, consapevoli dell’urgenza di mettere a sistema spazi di riflessione e co-progettazione politica tra questi soggetti, a livello locale e regionale. Le pratiche quotidiane in cui siamo impegnati dimostrano che il supporto di una buona legislazione è una condizione necessaria ma non sufficiente. I relatori saranno pertanto impegnati in un lavoro di “traduzione” delle leggi e degli orientamenti vigenti in azioni di tutela esigibili e possibili, tra domanda di protezione e risposta di cura.

 


 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: in aula  ,  Noi EP  ,  welfare

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ALTRA VITTORIA DI ANEP AL CONSIGLIO DI STATO

Sempre più vicini alla figura unica di EP che invece le Università vorrebbero vedere divisa a discapito dei professionisti e dei servizi.

Esiti dal FORUM RISK MANAGEMENT Il ruolo dell'educatore professionale

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E SICUREZZA DEI PAZIENTI E DELLE CURE: il ruolo dell’Educatore Professionale

LE CANDIDATURE ANEP per le commissioni d'Albo 2019-2021

LE CANDIDATURE DI ANEP PER LE COMMISSIONI D'ALBO 2019-2021

IL RUOLO DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E DELLA SICUREZZA DEI PAZIENTI E DELLE CURE

La Federazione nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP ha istituito un coordinamento nazionale sul tema della Gestione del Rischio e Sicurezza in Sanità: partecipiamo attivamente compilando il questionario proposto!

ULTIME NEWS REGIONALI

Convegno ANEP Abruzzo e istituzioni - 13 dicembre ore 15 - presso la sala consiliare del comune di Pescara

La sezione Anep Abruzzo invita a partecipare al convegno: "Dal D.M.520/98 all’ istituzione degli albi delle professioni sanitarie, alla legge 3/2018 e agli elenchi speciali della legge 145/2018: criticità, opportunità e prospettive dell’educatore professi

5 dicembre a Macerata : Incontro tra il CDR Anep Marche e gli Educatori Professionali

incontro a macerata rivolto a tutti gli educatori professionali

Incontro EP ad Asti il 9 dicembre 2019

LUNEDI' 9 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 presso il Comune di Asti in piazza San Secondo 1 Sala Platone, ex Sala consigliare

Incontro EP ad Aosta il 2 dicembre 2019 ore 16,30

Lunedì 2 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ad Aosta, in via Xavier de Maistre 17 , presso la sala a piano terra dell’assessorato sanità, salute e politiche sociali si terrà ...