UN WELFARE PER MINORI OGGI E' POSSIBILE?

Pubblicato il 10-05-2018 da Comunicazione ANEP - ( 3557 letture )

 

I diritti della persona di minore età sono tutelati? Politiche dichiarate, contrazione delle risorse, crisi dei Servizi.

Il Tavolo “Un welfare per i minori” è da anni un punto di riferimento che unisce ordini professionali, coordinamenti, associazioni rappresentative di centinaia di realtà venete del mondo professionale, sociale, del volontariato e della scuola. L’eterogeneità dei soggetti aderenti costituisce una esperienza unica anche a livello nazionale, un luogo di riflessione al di sopra delle parti, in grado di mettere esclusivamente al centro di ogni iniziativa culturale e politica il “superiore interesse dei soggetti in Età evolutiva” nel Veneto. Questo convegno vuole essere un’occasione rivolta non solo agli operatori del settore, ma a tutti coloro che hanno il desiderio di approfondire i cambiamenti radicali che stanno investendo le politiche socio-sanitarie minorili in Veneto, in considerazione anche della grave crisi dei Servizi territoriali e locali che hanno subito negli ultimi anni una considerevole decurtazione delle risorse. L’obbiettivo è fornire non solo un’analisi di contesto, ma dare strumenti operativi e interpretativi utilizzabili nella propria esperienza quotidiana. Riteniamo prioritario individuare i livelli di responsabilità tra istituzioni, servizi, privato sociale e professionisti, consapevoli dell’urgenza di mettere a sistema spazi di riflessione e co-progettazione politica tra questi soggetti, a livello locale e regionale. Le pratiche quotidiane in cui siamo impegnati dimostrano che il supporto di una buona legislazione è una condizione necessaria ma non sufficiente. I relatori saranno pertanto impegnati in un lavoro di “traduzione” delle leggi e degli orientamenti vigenti in azioni di tutela esigibili e possibili, tra domanda di protezione e risposta di cura.

 


 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: In aula  ,  Noi EP  ,  Welfare

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche