Dichiarazione di Firenze 2018

Pubblicato il 16-04-2018 da Comunicazione ANEP - ( 3773 letture )

 

ANEP

Dichiarazione di Firenze 2018

 

L’albo degli EP: un passo importante, ma c’è ancora tanto da fare per il pieno riconoscimento normativo della figura unica di Educatore Professionale

L’Assemblea dei delegati Anep, riunitasi a Firenze il 14 e 15 aprile 2018,  esprime soddisfazione per le novità normative che coinvolgono la professione degli Educatori professionali. In particolare per:

  1. il raggiungimento dell’obiettivo dell’istituzione dell’albo degli Ep all’interno della legge 3/2018;
  2. la previsione, all’interno della Legge 205/2017, del possesso del titolo specifico per lo svolgimento della professione di educatore professionale.

L'Assemblea:

  • ritiene che l’obiettivo dell’associazione di promuovere una figura unica di Educatore professionale non sia ancora stato pienamente raggiunto. Non considera quindi esaurita la funzione di stimolo che ha svolto ANEP in questi 26 anni, affinché le Istituzioni riconoscano pienamente l’unitarietà della nostra figura professionale;
  • ribadisce l’importanza dell’unitarietà della professione, che è ben chiara e necessaria ai cittadini destinatari dei nostri interventi, ai fini del miglioramento della loro qualità della vita e del benessere della collettività tutta;
  • richiama i principi etici, diritti e responsabilità professionali contenuti e delineati nel proprio Codice Deontologico ANEP.

ANEP si impegna quindi a proseguire nella sua azione di tutela della professione, di promozione e diffusione della cultura, dei contenuti scientifici e metodologici dell’Educazione Professionale e richiama le Istituzioni a riconoscere questa unitarietà nei suoi provvedimenti normativi.

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Assemblea Nazionale  ,  Leggi e norme  ,  Noi EP

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023