LINEE GUIDA PER LE ESPRESSIONI DI PARERE DA PARTE DEI RAMR ANEP SULL'IMPLEMENTAZIONE DEGLI ALBI DI EP

Pubblicato il 31-10-2018 da Presidente Nazionale ANEP - ( 3666 letture )

 

Pubblichiamo le linee guida, realizzate con il supporto dei legali di ANEP e della Federazione Nazionale Ordini TSRM-PSTRP  finalizzate a dare omogeneità, su tutto il territorio nazionale, ai pareri che i RAMR esprimeranno sui titoli che, non espressamente inseribili nelle voci già definite nel menu' a tendina della piattaforma di preiscrizione online,  sono da inserire nella voce “altro” dello stesso.  
Le conformità e le non conformità dei titoli sono state valutate sulla base della legislazione vigente dai cui obblighi  non ci si può esimere.
In merito alle non conformità,  come ANEP siamo consapevoli che la stratificazione delle norme a volte anche in contraddizione tra loro ed i vuoti legislativi o attuativi, hanno permesso l'accesso al lavoro di molti professionisti pur in assenza di un titolo formalmente abilitante ed è per tale motivo che chiediamo, per l'ennesima volta, alle Istituzioni preposte (ANEP non può di certo sostituirsi alla loro potestà legislativa) di trovare una soluzione definitiva che metta finalmente ordine ai titoli passati e futuri per esercitare la professione. 
Siamo altrettanto consapevoli che la L.3/2018 e i suoi decreti attuativi hanno definitivamente sancito l'obbligatorietà dell'iscrizione all'albo per l'esercizio della professione di educatore professionale così come definito e descritto dal DM 520/ 98 e pertanto riteniamo che debba essere considerato abusivo/a colui/colei che, pur esercitando la professione, non presenta domanda di preiscrizione. 
Ci sentiamo infine di ringraziare il Presidente della Federazione Nazionale Ordini TSRM-PSTRP Alessandro Beux  per la condivisione e la comprensione  delle problematiche che ruotano attorno alla figura dell'educatore professionale e per la volontà dimostrata di volerle superare. 

Leggi la circolare n.86/2018

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Albo e Ordine  ,  Leggi e norme  ,  welfare

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

RIPARTIRE PER AFFERMARE LA PROFESSIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE

Una lettura delle norme presenti nella Legge di Bilancio 2019, espressione della posizione di ANEP sui Commi che riguardano la professione.

BASTA CON LE MENZOGNE! La professione di educatore professionale non è divisibile! comunicato stampa

Si sta facendo un gran rumore usando le più bieche modalità comunicative, quelle delle fake news! Il bello è che le fake news sono state create ad artifizio proprio per giustificare le peggiori nefandezze legislative in questo Paese.

Un anno di intensa lettura: un segnale incoraggiante per gli EP!

Un anno della pagina web/ANEP “Selezione di letteratura per Educatore Professionale

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea Soci Regione Liguria 2019

Assemblea Soci 2019 Regione Liguria

ASSEMBLEA Regionale Toscana Soci ANEP

L'assemblea regionale si svolgerà Sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 9:00 presso il Circolo Acli “Gli Incontri” via A. Gramsci, 705, Sesto F.no (FI)

Incontro gruppo Consiglio Direttivo Regionale ANEP Emilia Romagna Sabato 19 Gennaio 2019

Sabato 19 Gennaio 2019 presso ila Biblioteca del Centro Minguzzi in via Sant?Isaia , 90 a Bologna si terrà il CdR della >Sez. ANEP Emilia Romagna dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Chi garantisce la salute dei cittadini?

Nota ufficiale in merito ai fatti accaduti al Centro di Riabilitazione S. Agostino sugli arresti a carico di Educatori in servizio.