Università degli studi di Genova riattiva il corso per Educatore Professionale SNT2 a partire dal prossimo anno accdemico 2019-20

Pubblicato il 18-02-2019 da Mario Saiano - ( 1134 letture )

 

Si è tenuta il 18/02/2019  la consueta riunione annuale presso gli uffici A.LI.Sa relativa alla rilevazione del fabbisogno formativo dell' Educatore Professionale snt/2 sul territorio Ligure.

Anep  ha richiesto in questi ultimi due anni insistentemente la riattivazione del corso di Laurea, finalmente vi è stata conferma definitiva ed ufficiale della riapertura del corso di Laurea a partire dal prossimo anno accademico.

La nuova proposta formativa registra un notevole miglioramento come offerta, in quanto sono stati inseriti all'interno del piano formativo dieci ulteriori insegnamenti caratterizzanti specifici della professione (med/48), in base agli ambiti specifici in cui opera l'educatore, nonchè una rimodulazione delle discipline di carattere sanitario e pedagogico. Inoltre il nuovo regolamento prevede possibili riconoscimenti formativi sia per chi è in possesso di una formazione universitaria pregressa, sia per chi già lavora come educatore professionale in assenza di titolo abilitante, per quanto riguarda l' attività tecnico pratica e di tirocinio.

Anep accoglie con soddifazione la notizia ed ha chiesto che per il prossimo anno accademico gli accessi al suddetto corso sia pari a 50 unità.

Si attende il responso definitivo del ministero dell' Università per una conferma o rimodulazione del numero di posti ammissibili al corso di Laurea.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Esiti dal FORUM RISK MANAGEMENT Il ruolo dell'educatore professionale

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E SICUREZZA DEI PAZIENTI E DELLE CURE: il ruolo dell’Educatore Professionale

LE CANDIDATIRE ANEP per le commissioni d'Albo 2019-2021

LE CANDIDATURE DI ANEP PER LE COMMISSIONI D'ALBO 2019-2021

IL RUOLO DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E DELLA SICUREZZA DEI PAZIENTI E DELLE CURE

La Federazione nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP ha istituito un coordinamento nazionale sul tema della Gestione del Rischio e Sicurezza in Sanità: partecipiamo attivamente compilando il questionario proposto!

ARTICOLO SU VITA.IT: Per gli EP iscrizione obbligatoria all'albo o all'elenco speciale ad esaurimento

Pubblicato articolo sull'obbligatorietà dell'iscrizione all'albo e agli elenchi speciali per l'EP

ULTIME NEWS REGIONALI

Convegno ANEP Abruzzo e istituzioni - 13 dicembre ore 15 - presso la sala consiliare del comune di Pescara

La sezione Anep Abruzzo invita a partecipare al convegno: "Dal D.M.520/98 all’ istituzione degli albi delle professioni sanitarie, alla legge 3/2018 e agli elenchi speciali della legge 145/2018: criticità, opportunità e prospettive dell’educatore professi

5 dicembre a Macerata : Incontro tra il CDR Anep Marche e gli Educatori Professionali

incontro a macerata rivolto a tutti gli educatori professionali

Incontro EP ad Asti il 9 dicembre 2019

LUNEDI' 9 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 presso il Comune di Asti in piazza San Secondo 1 Sala Platone, ex Sala consigliare

Incontro EP ad Aosta il 2 dicembre 2019 ore 16,30

Lunedì 2 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ad Aosta, in via Xavier de Maistre 17 , presso la sala a piano terra dell’assessorato sanità, salute e politiche sociali si terrà ...