Università degli studi di Genova riattiva il corso per Educatore Professionale SNT2 a partire dal prossimo anno accdemico 2019-20

Pubblicato il 18-02-2019 da Mario Saiano - ( 646 letture )

 

Si è tenuta il 18/02/2019  la consueta riunione annuale presso gli uffici A.LI.Sa relativa alla rilevazione del fabbisogno formativo dell' Educatore Professionale snt/2 sul territorio Ligure.

Anep  ha richiesto in questi ultimi due anni insistentemente la riattivazione del corso di Laurea, finalmente vi è stata conferma definitiva ed ufficiale della riapertura del corso di Laurea a partire dal prossimo anno accademico.

La nuova proposta formativa registra un notevole miglioramento come offerta, in quanto sono stati inseriti all'interno del piano formativo dieci ulteriori insegnamenti caratterizzanti specifici della professione (med/48), in base agli ambiti specifici in cui opera l'educatore, nonchè una rimodulazione delle discipline di carattere sanitario e pedagogico. Inoltre il nuovo regolamento prevede possibili riconoscimenti formativi sia per chi è in possesso di una formazione universitaria pregressa, sia per chi già lavora come educatore professionale in assenza di titolo abilitante, per quanto riguarda l' attività tecnico pratica e di tirocinio.

Anep accoglie con soddifazione la notizia ed ha chiesto che per il prossimo anno accademico gli accessi al suddetto corso sia pari a 50 unità.

Si attende il responso definitivo del ministero dell' Università per una conferma o rimodulazione del numero di posti ammissibili al corso di Laurea.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

ANEP a difesa della professione davanti al TAR.

ricorso al tar Lombardia con questione di legittimità davanti alla Corte Costituzionale

Ricorso al TAR Liguria in merito alla DGR 944-2018. "Manuale per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali: requisiti e procedure per l'autorizzazione".

Ricorso al TAR in merito alla Delibera Giunta Regionale 16/11/2018 n 944. "Manuale per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali: requisiti e procedure per l'autorizzazione".

A proposto degli elenchi speciali della Legge 145/2018

Gli Elenchi speciali sono utili per mettere un punto e accapo alle numerose contraddizioni dovute alle stratificazioni normative che Stato, Miisteri e Regioni hanno creato nel tempo.

Articolo: The “core competence” of the Social Health Educator. Proposed models and literature review

Pubblicato sulla Rivista Form@are - Vol 18, N° 3 - La formazione dei professionisti dell'educazione tra obiettivi formativi e learning outcomes. Prove di condivisione.

ULTIME NEWS REGIONALI

Incontro Consiglio Direttivo Regionale Sez. Emilia Romagna sabato 23 Marzo 2019

Sabato 23 Marzo 2019 presso la biblioteca del Centro Minguzzi in Via Sant'Isaia 90 a Bologna dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terrà il CdR ANEP Sez. Emilia Romagna La partecipazione è libera, per questioni organizzative e logistiche con il Centro Ming

Imola, benvenuti nella professione ai nuovi colleghi

Mercoledì 13 Marzo 2019 si sono Laureati in Educazione Professionale 4 Colleghi.

assemblea dei soci veneti 2018

14 marzo 2019 alle ore 17.30 via Toblino, 53 – Padova,