ANEP VINCE IL RICORSO AL TAR

Pubblicato il 23-03-2019 da Comunicazione - ( 8675 letture )

 

 ANEP, rappresentata dall'avvocato Marco Croce, vince il ricorso intentato al TAR contro il  Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il TAR ha infatti ritenuto illegittimo il silenzio e l'inadempimento delle amministrazioni citate ad attivare i bandi di equivalenza per la figura professionale di Educatore professionale di cui al D.M. 520/1998, in applicazione dell'art. 4 della l.42/1999 e s.m.i.

Ora le Amministrazioni devono provvedere entro 60 gg.

Tutto inizia nella seconda parte del 2018 a seguito di mancate risposte alle richieste di attivare per Decreto interministeriale che determini quanto stabilito nell’articolo 4 comma due riguardo alla equivalenza dei titoli. Visto il perdurare di mancate risposte ANEP ha deciso di impugnare l’illegittimità di tale silenzio dei Ministeri Salute e MIUR, della Conferenza Stato regioni e della Presidenza del Consiglio.

La sentenza non solo conferma l’illegittimità del detto silenzio, ma conferma, differentemente da quanto sostenuto nel dibattimento dall’Avvocatura dello Stato, chi sia il soggetto primario che ha l’obbligo di attivare la procedura predetta.

La sentenza: 

a) sulla base dei criteri di riparto tra Stato e Regioni delle competenze legislative di cui all’art. 117 della Costituzione, come modificato dalla legge costituzionale n. 3/2001, e in coerenza con quanto già avvenuto per gli altri titoli professionali dell’Area sanitaria, la determinazione di criteri generali, uniformi e omogenei per il riconoscimento della equipollenza al diploma universitario di Educatore professionale dei titoli conseguiti nel pregresso ordinamento non può che competere alle Amministrazioni centrali dello Stato e, segnatamente, al Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

 

Un risultato storico per gli Educatori professionali esclusi dalla equipollenza dei titoli e che ora potranno finalmente avere una risposta in termini di abilitazione dei titoli di esercizio professionale che con l'avvento dell'Ordine e Albo professionale ha assunto centralità giuridica e di sistema.

A questo si aggiunga che l'equivalenza è stata ricordata nei commi sulle professioni sanitarie 537 538 539 della legge 145 del 2018.

Attendiamo ora che il Governo e la Direzione delle professioni sanitarie del Ministero della salute convochino un tavolo di lavoro sul tema per poter avviare su tutti i territori regionali i bandi di equivalenza, procedura di riconoscimento che interessa migliaia di colleghi attualmente attivi nei comparti sociosanitari del nostro Paese.

Un grande risultato dovuto al lavoro silenzioso e continuo di ANEP che servirà ad avere uno strumento concreto che faccia chiarezza nel caos normativo che fino ad ora è stato operato con interventi normativi incongrui e che non hanno risolto le questioni di base dell’esercizio della professione.

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Equivalenza

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online