Altro che figura Unica di EP ed ordine per l'Educatore Professionale.....al caos la Iori aggiunge ulteriore caos e spezzetta ulteriormente la figura

Pubblicato il 06-06-2019 da Comunicazione Anep - ( 1749 letture )

 

 

il giornale di Piacenza pubblica l'intervento del Presidente ANEP Emilia Romagna in merito all'intervento della Senatrice Iori presso  la sua università in cui decanta quanto la Sua legge abbia fatto ordine nella professione dell'Educatore.

Non è difficlile smentirla ......leggi l'Articolo

Cosa si possono aspettare gli educatori professionali per il futuro? 

Ma, soprattutto, cosa si possono aspettare gli educatori professionali (le attuali formazioni SNT2 ed L19)? 

Niente di più che essere chiusi in recinti non comunicanti tra loro: sociale diviso da sanitario divisi ....ed ora anche l'educatore scolastico?

Una sola direttrice può indicare la linea di cammino: i cittadini e i loro bisogni!

Spacchettare una figura professionale è il peggior servizio che si possa fare alle persone di cui gli educatori professionali italiani (ribadiamo con formazione SNT2 ed L19) si occupano.

Troviamo del tutto opinabile il DDL 1319  presentato dalla Senatrice Iori lo scorso 3 giugno di "istituzione della figura professionale dell'educatore scolastico e del pedagogista scolastico". Ci spiace dover constatare l'ennesima contraddizione tra quanto la Senatrice afferma pubblicamente a mezzo stampa in merito all'importanza dell'unificazione della figura e quanto invece agisce attraverso gli interventi legislativi che propone che appaiono come l'ennesimo frazionamento della figura. 

La professione che più di altre ha un approccio olistico alla persona può essere spezzettata? ha senso per i cittadini o per gli enti che gestiscono i servizi e per gli stessi professionisti? 

Anep dice no, non ha alcun senso!

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: bugie

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

AL VIA GLI ELENCHI SPECIALI PER GLI EDUCATORI PROFESSIONALI

firmato il decreto da parte del Ministro Grillo che istituisce gli Elenchi speciali

Istituzione commissioni d'albo e Consigli Direttivi degli Ordini Territoriali.

Pubblicati i 2 decreti da parte del Ministero della Salute per le commissioni di Albo e per i Consigli Direttivi degli Ordini TSRM-PSTRP

Network Investing in Children: a contrasto della povertà minorile.

ANEP è soggetto promotore del nuovo network "Investing in Children" nato per tutelare l’inclusione dell’infanzia e contrastare la povertà minorile.

ICF-DIPENDENZE: DA UN’IDEA NATA DAGLI EDUCATORI PROFESSIONALI UN MODELLO DI VALUTAZIONE BASATO SULLE EVIDENZE

Di fronte all’aumento delle situazioni di cronicità negli ambiti delle dipendenze patologiche e della salute mentale era cresciuta fra alcuni educatori professionali operanti nei SerD di Dolo e Mirano (in provincia di Venezia) l’esigenza di adottare una

ULTIME NEWS REGIONALI

UNIGE Riattiva il Corso di Laurea in Educazione Professionale

Riattivazione Corso di Laurea Educazione Professionale SNT2

Convocazione Consiglio Direttivo Regione Liguria

Mercoledì 24 luglio presso gli uffici dell' Ordine TSRM PSTRP di Genova Savona Imperia Via XX Settembre, 40, 16121 Genova, è convocato il Consiglio Regionale ANEP Liguria dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Consiglio Direttivo Regionale ANEP Sez. Emilia R. Rimini 15 Giugno 2019

Sabato 15 Giugno 2019 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso il CEIS Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini si terrà il prossimo incontro del CdR ANEP Sez. Emilia Romagna.