L'Albo Professionale a un anno di distanza

Pubblicato il 01-07-2019 da Comunicazione - ( 4439 letture )

 

A seguito della Legge 3/2018 e del Decreto attuativo del  marzo 2018, il primo luglio 2018 è partita  la possibilità /obbligatorietà di iscriversi  all'albo professionale. A un anno di distanza gli EP regolarmente iscritti (ovvero deliberati dai singoli ordini professionali) sono 5.261. I registrati invece sono 11.997. Mancano all'appello ancora molti professionisti.

Il prossimo decreto di costituzione degli elenchi speciali e  la sentenza del TAR del Lazio,  confermata pochi giorni fa dal Consiglio di Stato a favore dei bandi per l’equivalenza, saranno i mezzi per  poter regolarizzare la posizione di quei professionisti che, non possedendo un titolo abilitante, non hanno ora i requisiti per l'iscrizione all'albo.

C'è un'ulteriore battaglia da portare avanti: quella contro la suddivisione tra educatore professionale socio pedagogico e socio sanitario. Una suddivisione che ANEP ha da sempre rigettato perchè ritiene che favorisca le sole Università che, invece di integrarsi, vogliono mantenere il doppio binario formativo e che vada a discapito della professione, dei servizi e delle persone che usufruiscono dei servizi.

Come ANEP sosteniamo pari diritti e pari doveri per tutti gli EP.  A coloro che continuano a fomentare odio, caos e confusione su  questioni cogenti la professione mettendo addirittura in dubbio l'esistenza dell'albo professionale  rispondiamo semplicemente che se ne assumeranno pubblicamente e giuridicamente la responsabilità. 

Leggi l'articolo del Presidente della Federazione degli Ordini TSRM_PSTRP Alessandro Beux cliccando qui.

Leggi anche l'articolo pubblicato su quotidiano sanità cliccando qui

 

Pubblica in:   

Notizia presente in:

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023