Network Investing in Children: a contrasto della povertà minorile.

Pubblicato il 17-07-2019 da EP Saverio Viscomi - ( 582 letture )

 

ANEP è soggetto promotore del  network "Investing in Children" nato per tutelare il  benessere e l’inclusione dell’infanzia  e contrastare la povertà minorile quale fenomeno che  si traduce nel mancato accesso dei bambini a opportunità importanti per la loro crescita che condizionerà inevitabilmente la loro vita di cittadini adulti.  Gli effetti della povertà sui bambini non vanno infatti considerati solo nella prossimità temporale, quanto piuttosto proiettati sul lungo periodo. Non agire nel presente pone un’ipoteca grave su quello che sarà il futuro di un’intera generazione e sul futuro del Paese.

i problemi socio sanitari che riguardano le situazioni di fragilità familiare, i minori non accompagnati,  il disagio in genere, le situazioni di disabilità,  il bullismo, le dipendenze , ma anche la criminalità minorile fino toccare problemi quali il maltrattamento, l'abuso, forme patologiche relativie alle diverse dipendenze, ecc vengono effrontati e combattuti quotidianamente dagli educatori professionali che operano nell'area dei minori.

La povertà minorile infatti  è un fenomeno multidimensionale che ricomprende  diverse forme di deprivazione:  combatterla diventa  un dovere professionale.

La scelta di ANEP di partecipare al network è in totale adesione con gli scopi statutari dell'associazione e con i doveri deontologici della professione.

Oltre ad ANEP sono soggetti promotori del network ACLI, FADV, CNOAS – Consiglio Nazionale Ordini degli Assistenti Sociali ed Human Foundation.

Eletti Portavoce del Network  Ivano Abruzzi  e Gianluca Budano.

Per approfondire leggi l'articolo che segue

http://www.vita.it/it/article/2019/07/17/network-investing-in-children-nominati-i-due-portavoce/152256/

ANEP c'é in qualitá di socio promotore

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: ANEP  ,  minori  ,  network  ,  povertà

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

Bando di concorso per 9 Educatori Professionali ASL 5 La Spezia

Bando di concorso scadenza il 30 gennaio 2020

Estensione temporale termine ultimo per l'iscrizione agli elenchi speciali ad esaurimento

Promulgato dal Presidente della Repubblica il Decreto Mille proroghe

Comunicato Stampa "Chi si prende cura di chi cura?"

Un incontro di riflessione e approfondimento proposto dai tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Educazione Professionale e rivolto ai supervisori, coordinatori, dirigenti degli enti sede di tirocinio degli studenti in Educazione professionale, student

CIRCOLARE 87/bis FNO TSRM-PSTRP

Presa di posizione relativamente alla circolare in oggetto

ULTIME NEWS REGIONALI

ASSEMBLEA SOCI 2019 Sez. ANEP Emilia Romagna

Sabato 25 Gennaio 2020 presso la Biblioteca del Centro Minguzzi in Via Sant'Isaia 90 a Bologna dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terrà l'annuale ASSEMBLEA dei SOCi ANEP Sez. Emilia Romagna 2019

Convegno ANEP Abruzzo e istituzioni - 13 dicembre ore 15 - presso la sala consiliare del comune di Pescara

La sezione Anep Abruzzo invita a partecipare al convegno: "Dal D.M.520/98 all’ istituzione degli albi delle professioni sanitarie, alla legge 3/2018 e agli elenchi speciali della legge 145/2018: criticità, opportunità e prospettive dell’educatore professi

5 dicembre a Macerata : Incontro tra il CDR Anep Marche e gli Educatori Professionali

incontro a macerata rivolto a tutti gli educatori professionali

Incontro EP ad Asti il 9 dicembre 2019

LUNEDI' 9 DICEMBRE ALLE ORE 16,30 presso il Comune di Asti in piazza San Secondo 1 Sala Platone, ex Sala consigliare