DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Pubblicato il 25-03-2020 da Eventi Formativi - ( 3107 letture )

 

I dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) contano che in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.824 i professionisti sanitari che hanno contratto un’infezione da coronavirus, pari al 9% del totale. I professionisti sanitari e tutti quelli che svolgono un lavoro di cura delle persone sono a rischio di contagio e di contagiare.
 Per quel che riguarda gli educatori professionali, a causa dell’epidemia in corso, molte delle loro attività educative/riabilitative sono state rimodulate, utilizzando modalità a distanza laddove è possibile; alcune sono state momentaneamente sospese, perché svolte in contesti che non permettevano il rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Molte altre, invece, sono ancora attive e non possono essere interrotte, poiché rappresentano un livello essenziale delle prestazioni, che deve essere garantito. In molte situazioni, inoltre, non vi è solo la presenza di una “attività”, ma con la persona vi è un rapporto ancora più stretto, soprattutto laddove  questa vive in contesti comunitari (comunità alloggio per disabili, minori, mamma/bambino, residenze per anziani, strutture di riabilitazione per persone con problemi di dipendenza patologica o disagio psichico o per persone senza dimora etc…). E' proprio in quasti contesti che è stata rilevata la necessità di operare in sicurezza per la tutela degli operatori e degli utenti.  ANEP ha inviato apposita istanza alla Protezione civile per sollecitare la distribuzione di adeguati  DPI così come la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM - PSTRP ha scritto alle istituzioni affinchè, con assoluta priorità, trovino le risorse necessarie a garantire la massima protezione dei professionisti.

Leggi la lettera ANEP alla Protezione Civile

Leggi la lettera della Federazione TSRM-PSTRP

 

 

 

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Coronavirus

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

CORSO PRE-CONGRESSUALE ANEP-AIP, FIRENZE 11 APRILE: “DALLA LINEA GUIDA AI PROGRAMMI PER LE PERSONE [che vivono] CON LA DEMENZA”

In occasione del 24mo Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), ANEP propone il Corso pre-congressuale partendo dalla recente Linea Guida pubblicata dall'ISS, con alcune proposte di attività per persone con demenza. Aperto a tutt

SCRIVERE PER PROFESSIONE: CORSO DI SCRITTURA E DOCUMENTAZIONE PER EP

Anep Marche Organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona

ULTIME NEWS REGIONALI

NEWSLETTER n. 2 SEZ. ANEP - VENETO

News di Educazione Professionale Marzo 2024

Evento Formativo: Cogliere le differenze: Educazione Professionale e questioni di genere

Corso gratuito sabato 24 marzo 2024 in presenza a Curno (BG) e online