QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Pubblicato il 06-02-2023 da Comunicazione - ( 969 letture )

 

QUANDO IL SAPER FARE DIVENTA SAPERE

Tracce di educazione professionale nelle dipendenze

 

 

Autore: Fabio Giovannoni

Con interventi di Giovanni Valle, Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera.

In collaborazione con la Fondazione Brambilla Pisoni 

Editore: Maggioli Editore, collana Lavoro di Cura e di Comunità 

Data Pubblicazione: 19 dicembre 2022 Pag: 202

 

 

 

La pubblicazione, sostenuta dalla sezione ANEP ATS Lombardia - Sardegna, nasce dalla convinzione che praticare la professione educativa renda possibile l'accumularsi di una conoscenza che diviene competenza nel realizzarsi del lavoro. Si basa su una ricerca, svolta a titolarità ANEP – ATS che intende dare voce al punto di vista degli Educatori Professionali che lavorano nell’ambito della cura delle dipendenze patologiche, mediante una serie di interviste, un Focus Group e l’analisi dei contenuti emersi.

I contributi al suo interno sono offerti dai professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze patologiche: osservazioni, talvolta narrazioni, aperte al confronto fra esperienze, nelle quali il tema della gestione della relazione assume una centralità all’interno di una tripla tensione tra esperienza, metodo e imprevedibilità delle situazioni.

Il libro si snoda in sei capitoli che riportano riflessioni di metodo sulla conduzione della ricerca, analisi sul mandato sociale di enti e professionisti che lavorano nei servizi presi in considerazione, interviste e focus group che permettono di far emergere le specificità educative e la loro traduzione pratica nel campo del lavoro sulle dipendenze. Sono inoltre proposte riflessioni sulle esperienze professionali, sulla crescita personale e sulla complementarietà con le altre professioni in gioco. Con l’aiuto delle ricercatrici Marialisa Rizzo, Maddalena Sottocorno, Anna Ravera infine si pone l’attenzione sui bisogni formativi e di sostegno emersi.

L’autore vuole pertanto promuovere lo scambio di riflessioni finalizzato ad acquisire competenze, oltre che una proposta di ricerca ripetibile in altri ambiti: un invito a riprendere i temi esplicitati, confrontandoli con altri contesti e altri professionisti e una possibilità di condividere le riflessioni che sono scaturite da chi ha partecipato (nei vari ruoli) alla conduzione della ricerca, sfociate poi nelle considerazioni e approfondimenti che il lettore troverà all’interno e a lato dell’analisi dei testi.

Presidente della Sezione Regionale

Lombardia-Sardegna
Paola Longo

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Associazione Tecnico Scientifica  ,  Dipendenze  ,  Formazione  ,  Ricerca  ,  Scritturaprofessionale  ,  Educatori Professionali

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co

Assemblea Regionale Marche- 20/04/2024

Oggetto: convocazione Assemblea Regionale ANEP Marche

ANEP in Università - Corso di Laurea Educazione Professionale sezione Medea a Bosisio Parini

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Quando il saper fare diventa sapere”, Maggioli, 2023