ANEP FVG all'evento "L'Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future"

Pubblicato il 29-02-2024 da ANEP Friuli Venezia Giulia - ( 120 letture )

 

In data 16 febbraio 2024 si è svolto a Udine l’evento formativo “L’educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future”, convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute in occasione dei 20 anni del Corso di Laurea in Educazione Professionale di Udine.

 

Evento importante che ha visto intervenire diversi professionisti del mondo accademico, del Servizio Sanitario Regionale, dell’Ordine Professionale e dell’Associazione Nazionale Educatori Professionali sia a livello nazionale che regionale.

Abbiamo apportato il nostro contributo come sezione regionale del FVG: è stata ripercorsa la storia, ricordando e valorizzando tutto il lavoro che da più di trent’anni gli Educatori Professionali fanno per la comunità educativa.

ANEP in regione nasce e continua a crescere grazie al bisogno degli Educatori Professionali di unirsi, conoscersi e formarsi.

Come Associazione Maggiormente Rappresentativa abbiamo assolto negli anni dei compiti istituzionali ben precisi anche indirizzati al riconoscimento della nostra figura.

La collaborazione con l’Università è stata sempre presente e lo è tuttora: dai primi Educatori Professionali, soci ANEP, che ricoprirono ruoli di insegnamento in Università durante i primi anni del Corso di Laurea, alla nomina, come AMR, di due rappresentanti alla Commissione di Laurea, all’organizzazione di eventi formativi con il patrocinio dell’Università.

La nostra Associazione, come da statuto, si riunisce in Assemblea Nazionale una volta all’anno. Nel 2015 tale Assemblea si è svolta proprio nella nostra Regione, a Udine,durante la quale èstato approvato l’Introduzione, titolo I e titolo II del Codice Deontologico dell’Educatore Professionale:documento fondamentale per la nostra professione.

Nel periodo di transizione verso la costituzione dell’Ordine TSRM e PSTRP e l’Albo professionale sono stati proprio soci della sezione regionale ad essere nominati RAMR del FVG con il compito di valutare le domande di iscrizione.

Parte di questi poi hanno costituito la prima CdA del nostro Albo interprovinciale.

Dal 2020 ANEP è diventata Associazione Tecnico Scientifica cambiando statuto e incentrandosi maggiormente sulla promozione della figura dell’EP e tutela del sapere professionale.

Ci occupiamo di incentivare l’attività e la pubblicazione di articoli oltre alla partecipazione a convegni, seminari e dibattiti.

La cosa fondamentale per noi è sentirci parte di una rete di Educatori Professionali che si conoscono, si ritrovano, condividono esperienze e si formano.

Negli ultimi anni abbiamo promosso diversi eventi formativi oltre che offrire materiale per la preparazione a concorsi pubblici, partecipazione a congressi in collaborazione con la CdA regionale come ad esempio il Congresso Nazionale FNO TSRM – PSTRP a Rimini a settembre 2023.

Collaboriamo con Enti presenti sul territorio, siamo stati infatti chiamati recentemente a partecipare a un’audizione in Regione sul disagio giovanile.

Infine, un progetto in essere su cui stiamo lavorando, grazie anche al patrocinio dell’Ordine TSRM PSTRP FVG, è quello della promozione della figura professionale nelle scuole superiori di secondo grado in Regione. Abbiamo costituito un gruppo di lavoro e ci auguriamo che da questo grande impegno di ciascuno possa nascere anche uno studio.

Le idee e le progettualità future non mancano, ci auguriamo possano trovare attuazione a breve grazie al prezioso aiuto di ciascun Educatore Professionale.

Sofia Passon

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Comunicato Stampa  ,  Eventi formativi  ,  In aula

 

ULTIME NEWS NAZIONALI

COMUNICATO STAMPA ANEP IN MERITO ALL'ITER DI APPROVAZIONE AL SENATO DEL DDL 788

ANEP chiede ai Senatori ed alle Senatrici un Educatore Professionale con un'unica formazione ed unico profilo a tutela dei bisogni e dei diritti dei cittadini.

"Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" a Soverato (CZ)

Presentazione "Un Educatore ad Auschwitz. Una storia dimenticata: l'Omocausto" il 9 aprile 2024 a Soverato (CZ)

ULTIME NEWS REGIONALI

BINARIO 21 – A Soverato, un luogo da visitare che ci “ricorda di ricordare”

Martedì 9 aprile a Soverato (CZ), visita alla mostra "BINARIO 21" in occasione della presentazione del libro di Carlo Scovino "Fredy Hirsch un educatore ad Auschwitz. L’Omocausto: una storia dimenticata"

ANEP al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile

L’Associazione Tecnico Scientifica è presente al Forum con il Workshop “La ricerca qualitativa che orienta l’agire quotidiano: apprendere nuove dimensioni di intervento”

Assemblea soci ANEP -ATS Emilia Romagna 2024

Carissimi soci ANEP ATS Sez. Emilia Romagna 2024 e' convocata l' ASSEMBLEA dei soci ANEP ATS Sez. Emilia R 2024 che si terrà in modalità di collegamento da remoto, con accesso alla piattaforma GoToMeeting, Tutti i soci hanno ricevuto via mail la co