Educatori professionali Supervisori....era un sogno, ora è realtà!

Pubblicato il 27-05-2025 da ANEP Comunicazione - ( 7448 letture )

 

Tempo di lettura: 2 minuti

Firenze, 27/05/2025

Educatori ed Educatrici professionali Supervisori....era un sogno, ora è realtà!

Il 31 marzo, 14 aprile, 26 maggio e 27 maggio 2025 si sono tenute a Firenze, presso la sede di Iul, le discussioni delle tesi di 51 educatori professionali provenienti da tutta Italia che vogliono impegnarsi nella supervisione educativa,  dopo aver frequentato un lungo e impegnativo Master per  "Supervisore Leps".

Il master è stato progettato e co-organizzato da IUL (Università telematica con sede a Firenze) Formis Center ed Anep, che hanno creduto fin da subito in questa sfida, necessaria per far crescere la nostra professione, e si sono impegnati nella costruzione di un master di qualità e di spessore.

Da aprile 2024 fino a gennaio 2025 si sono succeduti 9 moduli di lezioni online, in parte sincrone, condotte da docenti di Iul e di Anep e accompagnate da tutor disciplinari, anche loro di Iul e Anep.

I titoli delle tesi che abbiamo ascoltato e discusso sono stati tutti interessanti e innovativi, poiché sulla supervisione per gli educatori professionali svolta da educatori professionali, non c'è  letteratura specifica.

Ora, grazie al Leps Supervisione previsto dal Piano Nazionale Interventi e Servizi Sociali 2021-2023 e riconfermato per la prossima triennalitá con finanziamenti specifici del Fondo nazionale politiche  sociali, sarà possibile che educatori professionali possano supervisionare sia altri educatori che équipe multiprofessionali dove ci sia almeno un educatore.

I titoli e i contenuti delle tesi sono interessanti e vanno dall'approfondimento di tecniche e approcci ritenuti adatti per gli educatori, come il Mattering, l'autobiografia, l'uso delle immagini, del teatro fino alla biblioterapia e alla mindfullness, ai giochi da tavolo o ai giochi di senso.

Interessantissimi i project work rivolti ad ambiti specifici come gli Istituti di Pena Minorile, le comunità terapeutiche o le comunità per adolescenti o i Centri Antiviolenza in rete con servizi sociali e Centri per Uomini Autori di Violenza.
Tutti rivolti a prevenire il burn out e ai rischi di indifferenza che la complessità pone a chi lavora nei servizi sociali e sanitari.

Ma altri si sono dedicati a pensare a "cassette degli attrezzi" o "borse di Mary Poppins" , strumenti specifici di supporto agli ep, in presenza, a distanza o in follow up, con piattaforme adatte, incontri di intervisione, tematiche da approfondire anche attraverso tecniche narrative e riflessive. E stili di conduzione come la co-co dizione maschio-femmina nel lavoro con le famiglie fragili o la metodologia del Problem Based Learning.

Tutti hanno evidenziato che l'educatore è  sempre più  esposto e coinvolto in situazioni fragili e complesse, spesso in solitudine e in condizioni di lavoro precarie, e le soluzioni di una volta non funzionano più con certa utenza spesso recidiva o cronica. Ci vogliono idee, soluzioni nuove, ma soprattutto l'educatore ha bisogno di uno spazio di riflessione per sé e con i suoi colleghi educatori, per rinforzare la propria identità professionale e rinnovare il patto educativo con l'utenza, con il territorio.

In sintesi, sono state giornate impegnative, ricche di commozione e orgoglio, si sono incontrati nell' anticamera giovani e vecchi educatori ed educatrici, chi con i figli grandi chi con figli appena nati da allattare nelle pause, chi con genitori e mariti/mogli più commossi che mai...

Eh si, un'altra pietra miliare per la nostra professione è stata collocata.

E ora...tocca a voi! Vi aspettiamo nei servizi in cui lavorano educatori ed educatrici professionali. Anep vi sosterrà: tanti progetti bollono in pentola. Stay tuned!

Invito tutti gli educatori ed educatrici professionali, che sono collegati/e a questa pagina e che hanno discusso la tesi del Master in questa o nelle altre sessioni di marzo e aprile, ad inviare la foto della propria tesi a comunicazione@anep.it affinchè venga inserita tra i commenti del post in Facebook! Vi invitiamo inoltre a pubblicare i vostri elaborati all'interno in BiblioAnep.

Paola Nicoletta Scarpa
Coordinatrice Anep del 1° Master Leps Supervisione IUL/Anep

 

Pubblica in:   

Notizia presente in: Educatore Professionale supervisore  ,  Master  ,  ANEP  ,  Associazione Tecnico Scientifica  ,  In aula

 

ULTIME NEWS REGIONALI

Assemblea ordinaria soci Anep Regiona Lazio

E' convocata l'assemblea ordinaria dei soci Anep della Regiona Lazio il giorno 16 OTTOBRE 2026 alle ore 20.30 in modalità videoconferenza

Sostieni la ricerca: la crescita post-traumatica vicaria negli educatori professionali

Invito alla compilazione rivolto a tutti/e gli educatori e le educatrici professionali (dm 520/98)

Partecipa ad un questionario sulla gestione delle crisi emotive nel Disturbo Borderline di Personalità

Indagine collegata ad una tesi di laurea in Educazione Professionale

Sostieni la ricerca: i videogiochi come strumento per i professionisti della salute

Indagine sui benefici percepiti e la diffusione del videogioco. Unisciti allo studio riservato a Educatori Professionali e professionisti della salute.